11 ore fa:Al Dipartimento Autogestito Multimediale (Dam) dell'Unical si alza il sipario sul MicroTeatro
9 ore fa:Parte oggi la Camigliatello Plogging Mania
6 ore fa:La forza della restanza e della resilienza
8 ore fa:A Cassano Jonio parte la stagione amatoriale "L'Altro teatro 2024"
11 ore fa:«Orgogliosi dell'inversione di rotta nella sanità calabrese»
8 ore fa:Cariati promuove a pieni voti la prima giornata “Svuota tutto”
10 ore fa:Approvata la proposta preliminare del Piano Urbano di Mobilità Sociale del Comune di Corigliano-Rossano
9 ore fa:Castrovillari, a battesimo la Fondazione Talea
9 ore fa:Maxi incidente sulla SS106, quattro auto coinvolte: per fortuna solo code e disagi
10 ore fa:Crescono i ristoranti dell'arte in Calabria: due nuovi ingressi a Rossano e Trebisacce

Al Sud la mortalità totale (compreso il Covid 19) è calata dell’1.8%

1 minuti di lettura

L’Istat ci propone un’interessante studio sulla media decessi del mese di marzo. Roma ha avuto -9.4% morti rispetto il quinquennio precedente

di Josef Platarota Sono dati che fanno riflettere quelli diffusi dall’Istat e che ci offrono un’Italia spaccata in due. L’Istituto nazionale di statistica ha calcolato la variazione media dei decessi del 2020 (riferimento 20 febbraio – 31 marzo) rispetto al quinquennio precedente. Se in 36 province del Nord il dato è raddoppiato, in buona parte del sud la mortalità è calata dell’1.8%. Come riporta Repubblica, la grande maggioranza dei decessi si registra nelle province definite a diffusione alta (89%), laddove è dell'8% nelle aree a diffusione media e del 3% in quelle a diffusione bassa. Prendendo in esempio la Calabria, la mortalità nella Provincia di Cosenza è aumentata dell’1%, a Crotone del 2.4%, a Reggio Calabria dello 0.3%; Vibo Valentia e Catanzaro, invece, chiudono con un -7.2% e un -5%. Interessante, infine, è il dato fatto registrare dalla Basilicata con il -5 di Potenza e il -11.3 di Matera.      
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.