13 ore fa:Domani a Co-Ro Chiara Francini presenta il suo romanzo "Le querce non fanno limoni"
11 ore fa:A Co-Ro il raduno nazionale delle mitiche Vespe Piaggio
1 ora fa:A Oriolo scoppia il "caso Visititaly", l'opposizione: «Il Comune è stato selezionato o ha sborsato soldi?»
13 ore fa:«Alcuni argomenti non meritano miserie politico-istituzionali ma lavoro congiunto»
14 ore fa:Operatori sanitari aggrediti, Tavernise (M5s) deposita una proposta di legge per garantire sicurezza e dignità a chi cura
15 ore fa:Verdiana «indossa l'identità della Calabria» e diventa testimonial d’eccezione di Mid Pop Design
12 ore fa:Parte il CoRo Summer Fest, ecco gli eventi di questa settimana
12 ore fa:Degrado SP187, si "svegliano" gli ambientalisti di Azzurro Mare
50 minuti fa:La Presidente Succurro a Malta per promuovere la Sila
14 ore fa:Spezzano Albanese piegata da una drammatica emergenza idrica: «Vogliamo misure immediate»

Al via la film commission calabro-lucana

1 minuti di lettura
Parte la film commission calabro-lucana. Con la pubblicazione dell'Avviso Pubblico "LuCa" sui due siti web delle Fondazioni Calabria Film Commission e Lucana Film Commission è da oggi possibile partecipare alla procedura a sportello che prevede la possibilità di ottenere finanziamenti per progetti cinematografici che interessino, contestualmente, i territori della Regione Basilicata e della Regione Calabria. È la prima azione concreta che nasce a seguito della stipula, lo scorso 28 aprile, del protocollo di intesa tra il Presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella, e il Presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, volto a istaurare forme di collaborazione tra le due Film Commission al fine di implementare l'attrattività dei due territori con particolare riferimento all'incoming di nuove produzioni. Attraverso il perseguimento di economie di scala e di scopo le due Fondazioni hanno previsto, nei rispettivi bilanci, una quota destinata al cofinanziamento di nuove produzioni che intendono svolgere la propria attività su entrambe i territori delle due regioni, aumentando così il numero delle produzioni ospitate, le possibilità occupazionali per gli operatori del settore residenti in Basilicata e Calabria e le ricadute economiche per i settori collegati, fermo restando l'obbligo per i beneficiari di spendere sui due rispettivi territori il contributo ricevuto. La dotazione iniziale dell'Avviso Pubblico "LuCa" è pari a euro 150mila; la procedura prevista è a sportello fino ad esaurimento delle risorse e le due Fondazioni si sono riservate la possibilità di implementare il fondo. Un primo test per la sinergia voluta a livello istituzionale con l'augurio che, a partire da questo Avviso Pubblico, a questa si accompagni uno stimolo alla collaborazione tra gli operatori delle due regioni, nel rispetto dell'autonomia gestionale ed organizzativa delle due Fondazioni che, parallelamente, continueranno a perseguire gli scopi e gli obiettivi previsti dai rispettivi piani annuali delle attività.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.