9 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
6 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
7 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
8 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
10 ore fa:Teatro, musica e comunità: il Natale a Saracena è più ricco che mai
6 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
8 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
7 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
5 ore fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»
9 ore fa:Barbieri porta la Calabria autentica a Milanofiere

Abusivismo edilizio a Corigliano, sequestri e denunce

1 minuti di lettura
Nell’ambito di servizi di prevenzione e repressione di reati in danno all’ambiente, con specifico riferimento al contrasto dell’abusivismo edilizio, i militari della Stazione Carabinieri Forestale di Corigliano Calabro, hanno nei giorni scorsi denunciato tre persone del luogo. I controlli dei militari si sono concentrati in località Fabrizio Grande del Comune di Corigliano-Rossano area urbana di Corigliano dove si è accertato la costruzione di due immobili abusivi. Il primo, una civile abitazione ultimata di recente, composta da due piani fuori terra ognuno dell’ampiezza di circa 120 metri quadri e piano seminterrato. La struttura rifinita esternamente e dotata di arredi è risultata essere stata realizzata da alcuni anni senza nessun titolo abilitativo previsto o elaborati tecnici prodotti. Ciò ha comportato una modifica sostanziale all’assetto territoriale ed urbanistico della zona tra l’altro sottoposta a vincolo paesaggistico. Per tale reato si è proceduto a deferire il proprietario. Sono invece scattati i sigilli per un altro manufatto in cemento di 120 metri quadri, ancora non ultimato e con lavori in corso di esecuzione, per il quale anche in questo caso non è stata prodotta nessuna autorizzazione prevista. Oltre al sequestro del manufatto si è proceduto al deferimento all’Autorità Giudiziaria del proprietario, nonché committente dei lavori, e dell’esecutore materiale degli stessi.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.