12 ore fa:Festa del lavoro?! Qui non abbiamo nulla da festeggiare
13 ore fa:A Co-Ro il convegno "In the blue skies of autism"
10 ore fa:Cariati, stamani l'occupazione "simbolica" del cantiere per il nuovo Pronto Soccorso
14 ore fa:Anche quest'anno l'Unical assegna le borse al 100% degli idonei
8 ore fa:Giornata mondiale della migrazione degli uccelli, evento di "osservazione" nella "MaB Sila - biosphere reserve"
9 ore fa:Salario minimo e "No" all'autonomia differenziata: il messaggio dei Giovani Dem di Co-Ro
11 ore fa:Un prezioso mosaico che racconta la Calabria: il dono di Confindustria Cosenza a Mattarella
15 ore fa:«Si può cambiare». La lettera degli studenti dell'Istituto Troccoli di Cassano a Mattarella
10 ore fa:La Giunta regionale approva lo statuto di Arpal
15 ore fa:A proposito della Notte Nazionale del Liceo Classico 2024 al San Nilo

Abate su stanziamenti Mibac per Parco della Sibaritide

1 minuti di lettura

"C'è un occhio di riguardo verso la Sibaritide anche per quanto riguarda le sue realtà culturali e archeologiche"

Quasi 200mila euro stanziati dal Mibac per il Parco e il Museo archeologico nazionale della Sibaritide. "Un altro importante segnale - si legge nella nota a firma della senatrice del M5S Rosa Silvana Abate - voluto da questo Governo; che dimostra come ci sia un occhio di riguardo verso la Sibaritide anche per quanto riguarda le sue realtà culturali e archeologiche. Nel dettaglio, nel 2019 saranno stanziati 60mila euro per "La sistemazione e l’integrazione dell’illuminazione esterna è necessaria per una migliore fruizione in sicurezza di tutte le aree del Parco. Considerato che l’impianto esistente è fatiscente, occorre un importante intervento di ammodernamento e implementazione dello stesso". Mentre nel 2020 saranno destinati 130mila euro per i "Lavori di adeguamento delle infrastrutture esterne del Museo". Come ha dichiarato anche il Ministro Bonisoli, c’è un’attenzione al patrimonio che necessita di interventi di tutela e che è frutto di un puntuale lavoro di ricognizione sui territori, attraverso il coinvolgimento di tutti gli istituti periferici del Ministero. Tra le priorità, il restauro dei beni culturali, in particolare quelli colpiti da calamità naturali; il recupero di aree paesaggistiche degradate, la prevenzione contro i rischi sistemici e ambientali, ma anche l’efficientamento energetico e il miglioramento dell’accessibilità, intesa come obiettivo per la partecipazione e l’inclusione sociale.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.