1 ora fa:Dalla Sibaritide al Metapontino, Giuseppe Iannarelli esporta le meraviglie del golfo jonico nel mondo
18 ore fa:Azione, Viceconte è il nuovo responsabile regionale del Dipartimento Agricoltura
14 ore fa:Co-Ro, approvata la rimodulazione del piano di rientro del debito tariffa conferimento rifiuti
19 ore fa:L'Usif promuove un workshop formativo dal titolo “La Polizia Giudiziaria a tre anni dalla Cartabia”
16 ore fa:Castrovillari, Riccardo Cristiano conquista il primo posto del Premio letterario "Di terrore, di mistero e di altri racconti"
17 ore fa:Anche a Cosenza «un minuto di rumore» contro la violenza di genere
19 ore fa:Kiwanis consegna i premi We Build: «Un'occasione per rilanciare intenti e obiettivi»
15 ore fa:Bonus Affitti, Buffone e Sciarrotta (M5S): «Il Governo taglia i fondi ma lascia i Comuni a gestire l'illusione»
14 ore fa:L'assordante silenzio sui Bisogni Fragili: Co-Ro ancora senza un centro diurno pubblico
13 ore fa:Agricoltura di precisione, il Majorana si dota di droni per la mappatura dei terreni

Volley, la nazionale italiana vince la medaglia d'oro. Il trascinatore è il nostro Daniele Lavia

1 minuti di lettura
di MARTINA FORCINITI Il vivaio di Rossano, si sa, sforna grandi talenti. Succede dal secolo scorso e ora il prossimo gioiello affamato di futuro pronto a incantare l'ambiente pallavolistico, lo affermiamo senza timor di smentita, sarà Daniele Lavia. Schiacciatore di diciassette anni, 195 cm di puro talento, che la sorte avesse in serbo per il rossanese risultati al limite dello straordinario lo avevamo previsto in tempi non sospetti. E' lui la nuova scommessa del volley italiano. E in tanti avevano immaginato - a ragione - di avere a che fare con un atleta d'oro (e, con un pizzico di orgoglio, L'Eco dello Jonio è tra quelli che sul suo talento ci hanno creduto sin dall'inizio). Rimasto umile, capace di migliorarsi stagione dopo stagione,  ha macinato un numero impressionante di traguardi. Sin da quando era solo un giovanissimo prodotto del vivaio rossanese.
DANIELE LAVIA, UN PERCORSO IN ASCESA
Prima lo stage nella Nazionale Allievi e, a soli 13 anni, l'interesse delle prime società di Serie A1, abbagliate dalla sua potenza. Poi un campionato di serie A2, con la maglia della Caffè Aiello Corigliano, in cui l'atleta ha timbrato una raccomandata senza ricevuta di ritorno. Mettendo in luce tutte le sue potenzialità. E ancora il riconoscimento di Top Player nel Trofeo delle Regioni; la  convocazione nella nazionale under 19; la conquista dell'Oscar dello Sport.
VOLLEY, A GYÖR LA MEDAGLIA D'ORA PORTA IL SUO NOME
E ripercorrendo la scia dei suoi successi, arriviamo dritti filati a oggi. Quando, in occasione del Festival Olimpico della Gioventù Europa - una delle competizioni più importanti dell’anno per il settore giovanile tenutasi a Györ - Daniele non solo ha giganteggiato. Presi per mano i compagni di squadra, lo schiacciatore rossanese è stato in effetti il vero trascinatore con 21 punti, 60% in attacco e 5 muri. E allora è davvero il caso di dire che questa medaglia d'oro porta il suo nome. A caratteri cubitali. Un altro, importante tassello, che va ad arricchire una carriera di per sé già radiosa. E ancora tutta in ascesa. Ricchissima di talento e prospettive.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.