10 ore fa:L'indignazione di Laghi per l'agguato di Cassano: «Nessuna tolleranza per la violenza criminale»
8 ore fa:Maricor Corigliano, la Prima Divisione debutta nella Coppa “Mario Calabrese”
11 ore fa:Protesta degli agricoltori, Stasi contro il Governo: «Se loro sono criminali, ci costituiamo tutti
8 ore fa:Città di Corigliano-Rossano corsaro al Brillia: Chianese decisivo nel derby
10 ore fa:Agguato a Cassano, il duro monito del vescovo Savino: «La nostra terra non si consegni alla paura»
9 ore fa:Agguato mortale a Cassano: Damiano Pepe è stazionario, mentre è inquietante la data dell'attentato
9 ore fa:Sessant’anni di Pipistrelli: dai mantelli neri alla Bussola, il rock attraversa le generazioni
12 ore fa:Carabinieri, Unarma denuncia: «Organici ridotti da cinque anni a Corigliano-Rossano»
10 ore fa:Diga di Tarsia, quasi 2 milioni per l’ultimo lotto. Sulla Sibari-Sila pronti 11 milioni
7 ore fa:Da Porta di Ferro a Marte con Futura: la primaria Amarelli premiata al concorso nazionale STEAM

Bonus Affitti, Buffone e Sciarrotta (M5S): «Il Governo taglia i fondi ma lascia i Comuni a gestire l'illusione»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO- ROSSANO - «È inaccettabile che i cittadini calabresi, già schiacciati da salari bassi e caro vita, vengano prima illusi da bandi comunali per il Bonus Affitti e poi abbandonati da un Governo che ha scelto di non finanziare più il Fondo per il sostegno alle locazioni, lasciando i Comuni soli e senza risorse». È quanto dichiarano in una nota congiunta Veronica Buffone, assessora al Welfare del Comune di Cosenza, e Lidia Sciarrotta, consigliera comunale di Corigliano-Rossano, entrambe esponenti del Movimento 5 Stelle.

Nel 2023 e 2024, i Comuni calabresi hanno continuato ad emettere avvisi pubblici nonostante l'assenza di qualsiasi copertura finanziaria da parte dello Stato. I fondi statali, infatti, sono stati stanziati l'ultima volta nel 2022. A partire dalla Legge di Bilancio 2023, il Governo Meloni ha interrotto qualsiasi contributo al fondo.

«Ci troviamo davanti a una situazione paradossale – continuano Buffone e Sciarrotta – con bandi regolarmente pubblicati, domande raccolte, graduatorie stilate (nel caso del 2023 già concluse), ma nessuna possibilità concreta di erogare il contributo, perché né lo Stato né la Regione Calabria hanno messo un solo euro. È una presa in giro a danno dei cittadini, oltre che uno scaricabarile vergognoso sulle spalle dei Comuni.»

Le due esponenti pentastellate sottolineano la gravità della situazione: «Il centrodestra regionale, perfettamente allineato al governo nazionale, ha deciso di ignorare il problema, lasciando le famiglie calabresi più fragili senza alcun supporto. È ora di dire basta a questa politica che taglia il reddito di cittadinanza, toglie ogni forma di assistenza economica, e costringe i Comuni a fare da parafulmine.»

Sul tema è intervenuto più volte anche il consigliere regionale del Movimento 5 Stelle Davide Tavernise, che ha presentato due interrogazioni ufficiali: una relativa proprio alla mancanza di fondi per il Bonus Affitti, e l'altra sul Fondo per la morosità incolpevole, sollecitando la Giunta Occhiuto a farsi carico della situazione o ad attivarsi con il Governo nazionale per sbloccare le risorse necessarie.
Buffone e Sciarrotta lanciano una proposta chiara: «La Regione Calabria, come ha fatto l'Emilia-Romagna, si faccia carico della misura, stanziando fondi propri per coprire il Bonus Affitti, oppure pretenda dal "governo amico" un immediato rifinanziamento del Fondo per il sostegno alle locazioni. Altrimenti, la responsabilità politica di questa vergogna è tutta del centrodestra.»

«Il Movimento 5 Stelle - concludono - continuerà a difendere i più deboli, denunciando ogni tentativo di prendere in giro i cittadini. Basta spot, servono risorse vere, e servono ora».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.