7 ore fa:Quando la pizza educa all’identità: al Polo Infanzia Magnolia la tradizione diventa pedagogia
6 ore fa:Antichi insediamenti monastici italo-greci: a Castrovillari un incontro pubblico sulle scoperte nel Parco del Pollino
9 ore fa:Oggi in Regione il vertice per fare il punto sui modelli di integrazione: un confronto che arriva nel momento più delicato
8 ore fa:Sanità, Laghi: «Quattordici anni di ritardi sulla Casa della Salute di San Marco Argentano. Servono risposte immediate»
6 ore fa:Cittadinanza onoraria, Fratelli d’Italia Calopezzati: «Un atto nobile svuotato di solennità e credibilità»
6 ore fa:Nascondeva 34 kg di droga nella scatole di Chanel: arrestato autotrasportatore
5 ore fa:Calabria, vertenza Tis: sindacati preoccupati per 73 tirocinanti esclusi da formazione e assunzioni
8 ore fa:Co-Ro: biblioteche comunali, al via l’acquisto di nuovi libri
4 ore fa:"Fai sport, leggi un libro!": partita da Trebisacce la campagna CISL Cosenza contro il declino cognitivo
7 ore fa:Pendino e Taverna, Fratelli d’Italia all’attacco: «Così si spegne il futuro della città»

Visita del Presidente della Repubblica d'Albania, presente la delegazione dell’Arcivescovado di Rossano - Cariati

1 minuti di lettura
In data 08-04-2015 a San Cosmo Albanese, precisamente nella sala dell’auditorium, si è svolto un incontro Istituzionale, Italo Albanese, presieduto dal presidente dell’unione dei Comuni di Arberia, Cosmo Azzinari. Erano presenti il prefetto di Cosenza, l’ambasciatore Albanese in Italia, un rappresentante del Parlamento Europeo. L’incontro è stato interessante e costruttivo per stringere sempre di più i già ottimi rapporti tra i due paesi ed in particolare tra le comunità Albanesi presenti sul territorio, tra l’altro la maggior parte degli Italo Albanesi risiedono nella provincia di Cosenza. A salutare ed incontrare il Presidente della Repubblica d’Albania, Bujar Nishani erano presenti numerosi Sindaci del comprensorio Arbëreshë. Oltre ai Sindaci, erano presenti numerose associazioni, tra cui la delegazione dell’Arcivescovado di Rossano - Cariati, la delegazione era composta da Don Fiorenzo De Simone e dall’avv. Alfonso Rago. La delegazione, ha consegnato direttamente nelle mani del Presidente della Repubblica e dell’ambasciatore Albanese in Italia, una copia illustrata del Codex Purpureus Rossanensis, unica nel suo genere, dove veniva raccontata la storia del Codex. Insieme alla copia illustrata del Codex, gli sono stati consegnati degli opuscoli ed altri libri, dove veniva fotografata e raccontata la storia Bizantina di Rossano. Un modo per rafforzare l’unione e la vicinanza tra l’Italia e l’Albania, per far conoscere le bellezze del nostro comprensorio, le bellezze di Rossano e della sua arte Bizantina, uniche del Sud Italia. Il Presidente è rimasto colpito positivamente dalle bellezze delle nostre chiese, dalla bellezza del Codex, inoltre, ha detto che nel prossimo viaggio sarebbe ben felice di visitare Rossano.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.