9 ore fa:“Colpevoli di Palestina”, a Rossano il documentario sul caso Anan Yaeesh: una serata tra inchiesta e solidarietà
8 ore fa:Castrovillari non delega: la città in piazza per difendere il diritto alla salute
7 ore fa:Cassano, Polizia Locale: «La legalità non è un’offesa»
6 ore fa:La Vignetta dell'Eco
13 ore fa:Babbo Natale in Vespa e villaggio della festa: Rossano si accende di magia e motori
11 ore fa:Assalto all’Ufficio Postale di Lauropoli, la maggioranza chiede interventi urgenti
7 ore fa:I silenti tumuli di Thurii: il libro che riscrive la mappa archeologica della Sibaritide
9 ore fa:Biomasse in Calabria, i sindacati lanciano l’allarme: «A rischio un settore strategico per lavoro, ambiente ed energia»
10 ore fa:Il diritto d’autore è nato su una tavola imbandita di Sybaris: il primo brevetto della storia fu una ricetta
12 ore fa:No alla tassa di soggiorno a Crosia: la lista civica “Evoluzione” dice basta

Villapiana: sgomberate 26 famiglie rom

1 minuti di lettura

Blitz delle Forze dell’Ordine contro un accampamento di nomadi insediatisi abusivamente nella pineta di Villapiana-Lido: sgomberati 26 nuclei familiari di etnia rom. L’operazione, fortemente voluta dall’amministrazione comunale, è riuscita grazie ad un notevole dispiegamento di forze costituito dai Carabinieri della Stazione locale agli ordini del Maresciallo Luigi Potenza e dalla Polizia Municipale agli ordini del Comandante Andrea Brunetti. Il blitz ha portato alla contravvenzione, con intimazione all’allontanamento dei nomadi dal territorio della città. Ben più difficile invece, almeno finora, sradicare il fenomeno del commercio abusivo che praticamente rende invivibile il Lungomare del Lido. Anche nei confronti di questo dilagante fenomeno l’amministrazione comunale, messa sotto pressione dai cittadini, ha deciso di usare le maniere forti, ben sapendo però che non è facile averla vinta. Tant’è vero che il primo tentativo di ingaggiare quattro Guardie armate di un istituto privato è andato a vuoto perché le Guardie, fronteggiate in modo minaccioso dagli extracomunitari, hanno desistito e declinato l’incarico.

(fonte La Provincia)

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.