15 ore fa:Calabria, bando per 176 operatori socio-sanitari: ricorso degli idonei contro la Regione
16 ore fa:Cosenza, morto il giornalista Michele Albanese: era sotto scorta per minacce della ’ndrangheta
37 minuti fa:Alluvione nella Sibaritide, Schierarsi sollecita interventi strutturali sul Crati
8 minuti fa:Diga di Tarsia, il nodo delle paratoie. Il Consorzio di bonifica si "svincola": «Ordine arrivato da ProCiv»
12 ore fa:Emergenza dopo l’esondazione del Crati: Visit Sibaritide lancia raccolta fondi per famiglie e agricoltori
13 ore fa:La Pallavolo Rossano batte Pink Volo Lamezia 3-0: primato rafforzato in Serie C
14 ore fa:Cerchiara donerà l’olio votivo a San Francesco di Paola: il 2 maggio pellegrinaggio al Santuario
12 ore fa:Manovra fluida ma senza guizzo: il Corigliano non sfonda, 0-0 con lo Scalea
17 ore fa:Calabria, tirocini in psicoterapia bloccati: specializzandi senza ore obbligatorie nelle Asp
16 ore fa:Castrovillari e Frascineto, Raccolta del Farmaco: donate centinaia di medicinali per fragili e minori in povertà sanitaria

Il Vicepresidente della Giunta regionale Spirlì in visita a Cassano

1 minuti di lettura
Visita istituzionale del Vice Presidente della Giunta Regionale della Calabria, Antonino Spirlì, al Comune di Cassano All’Ionio, dove è stato accolto dal sindaco Gianni Papasso, dal presidente del consiglio comunale, Lino Notaristefano, dalla giunta e da consiglieri di maggioranza e minoranza. L’incontro si è tenuto nel salone di rappresentanza “Gino Bloise”. Dopo un breve intervento di saluto del primo cittadino, è stata l’assessore delegata alla cultura, Anna Maria Bianchi a illustrare le peculiarità del territorio che ingloba, tra l’altro,  le Grotte di Sant’Angelo, la Torre di Milone, la Torre dell’Orologio, le Terme Sibarite, la Masseria Chidichimo, il Museo e il  Parco Archeologico di Sibari, le Riserve naturali del Crati, all’amministratore regionale, accompagnato nell’occasione del consigliere regionale Pietro Molinari. Da segnalare anche la presenza dell’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo. Parole di benvenuti agli ospiti regionali, sono state espresse anche dal consigliere Francesco Lombardi e dal presidente dell’assise civica Notaristefano. A sua volta, il Vice Presidente Spirlì, delegato, tra l’altro, ai beni culturali, patrimonio storico, artistico e architettonico, attività teatrali, musei, legalità e sicurezza, ha esordito invitando a bandire i messaggi negativi che caratterizzano le criticità della nostra terra di Calabria. Evitare di mettere in primo piano, ha affermato, le cose negative, focalizzando, invece, l’attenzione e l’impegno a promuovere le cose belle della nostra terra. Nel suo dire, ha informato sul bando regionale che interessa i borghi, ai fini dei relativi interventi e finanziamenti, che per i criteri e finalità contenute di sicuro vedrà inserito anche il Comune di Cassano. Anche il Teatro Comunale, ha comunicato, è stato inserito nel circuito regionale delle attività in cantiere. Il vice presidente e assessore regionale nel suo intervento ha sottolineato l’importanza e la necessità di creare rete tra le istituzioni ai fini della risoluzione di tanti problemi che assillano la nostra terra. E’ seguita una escursione sul territorio che ha fatto tappa innanzitutto presso il sito archeologico delle Grotte di Sant’Angelo, che hanno letteralmente incantato il vice presidente Spirlì. Da lì, trasferimento al Parco Milone per osservare l’omonima torre; visita alla Masseria Chidichimo e infine, ultima meta del viaggio, è stato il Museo Nazionale Archeologico della Sibaritide che ha meravigliato ulteriormente l’esponente del governo calabrese, il quale “felice” per l’esito del tour, ha salutato, assicurando di ritornare a breve sul territorio cassanese. Soddisfazione sulla presenza e sugli impegni assunti dall’assessore Spirlì è stata espressa, infine, dal sindaco Papasso.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.