4 ore fa:Votare Sì per un lavoro più giusto e una società più inclusiva: l'appello della Cgil | VIDEO
3 ore fa:Sapia (Cisl Cosenza): «SS106 e Bandiere Blu, due segnali forti per il territorio»
7 ore fa:L'Istituto Omnicomprensivo Polo Arbëresh di Frascineto ricorda la strage di Capaci
2 ore fa:Gli alunni dell'Istituto Comprensivo Rossano 2 vincono il premio nazionale "VT Cobat 2025”
4 ore fa:Bandiera blu e depurazione "home made": «Interventi su depuratori fatti tutti dal Comune» | VIDEO
5 ore fa:«La mancanza d'acqua non è solo un problema tecnico: è una ferita alla dignità delle persone. Serve una strategia strutturale»
5 ore fa:Al Museo archeologico di Sibari e Amendolara torna "La notte Europea dei Musei"
6 ore fa:Rinnovato l'accordo tra il Mic Calabria e Calabria Verde per ripulire i 59 siti archeologici
3 ore fa:Tavernise su finanziamento SS 106: «Bene l’investimento. È il risultato di un impegno collettivo»
6 ore fa:Cisl e Fit Cisl sull'investimento per la Nuova 106: «Svolta storica per la viabilità»

I Verdi Calabria incontrano le ONG anti Bolsonaro

1 minuti di lettura

Il coordinatore regionale degli ambientalisti europei incontrerà Caetano Scannavino che combatte ogni giorno per la tutela dell’Amazzonia

"Il rispetto per l’ambiente, a livello globale, sarà al centro di un incontro molto importante che terremo domani a Paola fra i Verdi Calabria e i rappresentanti dell’organizzazioni non governativa “Saude ed Alegria” che combatte ogni giorno per la difesa dell’Amazzonia e contro le politiche del presidente brasiliano, Jail Bolsonaro". È quanto dichiara Giuseppe Campana, coordinatore regionale dei Verdi, nell’annunciare l’appuntamento fra la delegazione ambientalista regionale e Caetano Scannavino, di chiare origini calabresi e precisamente belvederesi, che si terrà domani, domenica 13 ottobre a Paola. "Approfitteremo della visita di Scannavino, a Roma per il Sinodo speciale sull’Amazzonia convocato da Papa Francesco, per affrontare tanti temi. Farà visita al paese natiò: Caetano  si recherà a Belvedere, a casa del nonno Eugenio, emigrato in Brasile agli inizi del secolo scorso insieme ai suoi quattro fratelli. A Paola, poi, parteciperemo alla manifestazione “Salviamo Cozzo Cervello”, giornata di sensibilizzazione e di protesta pacifica per la salvaguardia del bosco, patrimonio inestimabile di ossigeno, bellezza e di vita".
OGNI ALBERO E' UN DIRITTO DA TUTELARE
Giuseppe Campana prosegue ricordando che se si vogliono salvaguardare le "nostre montagne dobbiamo partire dai rifiuti, dalle carcasse auto e dalle lastre di eternit disseminate ovunque. Non è tagliando alberi nel pieno della loro vita che si tutela l’ambiente. Ogni albero, come ama dire don Luigi Ciotti di Libera, è un diritto che non va solo predicato ma tutelato, ogni giorno, in modo che crescano per il bene di tutti noi. Ciotti invita a piantare un albero a testa, chiedendo ai potenti della Terra di guardare al futuro con speranza. Da qui non possiamo che appoggiare la proposta del Comune di Paola di piantare 16.000 alberi per partecipare alla sfida ambientale con una nuova cultura green che sia rispettosa degli altri, del paesaggio, della storia e del futuro".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.