5 ore fa:A Cassano la presentazione del libro "Per rabbia e per amore" di Raffaele Sardo
7 ore fa:Sgombero neve, la Provincia risponde a Stasi: «Presenti e operativi»
7 ore fa:Slitta la consegna dei lavori della Sila-Mare, sarà riaperta da metà febbraio
6 ore fa:Sostegno all’accoglienza turistica di qualità, seminario a Confindustria Cosenza
6 ore fa:Pensano che qui abbiamo l'anello al naso
4 ore fa:Baraccopoli del ponte Almirante: un pugno allo stomaco nel cuore della città
5 ore fa:La Diocesi è pronta per la Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani
3 ore fa:Riapertura Tribunale, la provocazione di Leonetti (Avs): «Bastava cambiare nome in Corigliano-Rossano… del Grappa»
3 ore fa:C'è un dossier sul Mercure: «La centrale produce energia pulita ed economia diretta»
2 ore fa:Voci dal sottosuolo V: la rassegna itinerante di teatro in emersione si sposta a Corigliano-Rossano

Unical, esoneri e agevolazioni per gli studenti più meritevoli

2 minuti di lettura

Oltre alle borse di studio per le fasce garantite per legge, il Consiglio di Amministrazione ha messo a punto un “pacchetto merito”

All’Università della Calabria si premia, sempre di più, il merito. È una piccola, ma significativa rivoluzione, quella contenuta nelle disposizioni per le tasse e i contributi che riguardano gli studenti dell’Università della Calabria per l’anno 2019/2020. "Come ateneo della Calabria – ha dichiarato il rettore, Gino Mirocle Crisci – riteniamo opportuno e necessario premiare gli studenti meritevoli che decidono di iscriversi ai nostri corsi di laurea, indipendentemente dalle capacità reddituali delle famiglie. Inoltre, non dimenticando gli sforzi economici che i genitori sostengono per far studiare i propri ragazzi, abbiamo deciso di eliminare una delle rate del contributo nei casi in cui più di un figlio studi nel campus. È un impegno economico importante ma, insieme al Consiglio d’amministrazione, abbiamo ritenuto che fosse una decisione coerente con la missione che svolgiamo sul territorio". Al di là delle borse di studio per gli studenti in condizioni di disagio e degli effetti della cosiddetta no-tax area, che sono comunque garantiti per legge, il Consiglio di Amministrazione ha quindi messo a punto una serie di manovre aggiuntive di sicuro interesse per gli aspiranti studenti dell’ateneo e per le loro famiglie. Un pacchetto “merito”, dal momento che esso è un valore assoluto e non dipende solo dalla capacità economica delle famiglie. Ecco le novità. Gli studenti che ottengono la maturità con 100 e lode avranno riconosciuta una riduzione del 20% sul contributo universitario. Gli studenti finalisti alle olimpiadi regionali e organizzate dal ministero dell’istruzione, università e ricerca (chimica, filosofia, matematica avranno una riduzione pari alla tassa del diritto allo studio pagata.
GARANTIRE AI GIOVANI L'ACCESSO ALLA FORMAZIONE UNIVERSITARIA
Previsto anche un esonero per merito sportivo. Lo studente vincitore di medaglia d’oro ai campionati sportivi universitari è esonerato, a seguito di presentazione di apposita richiesta, dal pagamento della III rata. Infine, agli studenti che ottengono tutti i crediti conseguibili nell’anno è applicata una riduzione del 50% del contributo per l’anno successivo. Addirittura, in caso si laurei entro dicembre 2020, l’esonero totale dal contributo per il primo anno della magistrale. Naturalmente, a patto di iscriversi presso l’Università della Calabria. Un secondo pacchetto riguarda, invece, i familiari che studiano contemporaneamente nell’ateneo. Per ciascuno di essi, se non vi sono altre forme agevolative, è applicata l’esenzione dal pagamento della terza rata. Detto in altro modo, un terzo del contributo dovuto sarà abbuonato per agevolare le famiglie d’origine. "Sono nuove agevolazioni che si muovono in un’unica direzione. E cioè garantire ai giovani l’accesso alla formazione universitaria". Per saperne di più, anche quest’anno l’Università della Calabria si presenta ai futuri studenti con gli “Open days”. Dal 22 luglio al 9 agosto e dal 19 al 26 agosto, ogni mattina dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 il Campus aprirà le porte agli studenti e alle loro famiglie. Nel Centro Congressi “Beniamino Andreatta”, tutte le strutture dell’Ateneo coinvolte nella fase di immatricolazione (Dipartimenti, Servizi didattici, Centro Residenziale, Servizi per gli studenti con disabilità e Ufficio Orientamento) saranno presenti per fornire assistenza e informazioni sui corsi di studio; nonché sulle modalità di partecipazione al bando di ammissione, sulle tasse e i contributi universitari; e ancora sulle borse di studio, sui servizi erogati (mensa, alloggio, ecc.), sulle attività di sostegno previste per gli studenti con disabilità. Fonte: Corriere della Calabria
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.