1 ora fa:Randagismo e rispetto degli animali, l’appello dei cittadini di contrada Fossa contro l'abbandono
4 ore fa:Criticità sulle condotte idriche: proseguono i lavori per i centro storico di Corigliano e lo scalo di Rossano
3 ore fa:Perciaccante si congratula con Loredana Giannicola per la nomina a Direttore Generale dell'Ufficio Scolastico regionale
59 minuti fa:Tarsia, sequestrata un'intera piantagione di cannabis da 1 milione e mezzo di euro
24 minuti fa:Antonio Lentini, protagonista indiscusso: tra gol e applausi a Corigliano
15 ore fa:Natale in Centro, Co-Ro ha ballato sulla musica di Santino Cardamone
4 minuti fa:Assalto all'ufficio postale di Lauropoli: Atm divelto mediante l'uso di esplosivo
14 ore fa:Protesta lavoratori spoke Co-Ro: l'Asp anticipa le somme e i pagamenti
2 ore fa:Cassano Jonio, il gruppo consiliare “Gaudiano Sindaco” lancia l'iniziativa del flash mob all’incrocio “Ciao Ciao”
1 ora fa:Emergenza idrica nel centro storico, Caravetta: «La vera priorità ignorata»

Trofeo Scacchi Nazionale a Policoro: i giovanissimi campioni della scuola Monachelle di Rossano rappresenteranno la Calabria

1 minuti di lettura

I giovanissimi allievi: Samuele Ammannato, Pietro Belgrado, Davide Santo, Alessia Valente e Chiara Vulcano

Sono ormai delle conferme i giovanissimi campioni di scacchi dell'Istituto Comprensivo Rossano 2 della scuola Monachelle che rappresenteranno la Calabria, alla Finale Nazionale che si sta tenendo in questi giorni al Palaercole di Policoro, fino al 12 maggio. I piccoli atleti della scacchiera hanno tra i 9 e 10 anni e frequentano tutti la classe IV dell’Istituto Comprensivo Rossano 2 della scuola Monachelle, diretto dalla dott.ssa Celestina D'Alessandro. Tra donna,re, cavalli e alfieri, torri e pedoni si distinguono le mosse strategiche dei giovanissimi allievi, Samuele Ammannato, Pietro Belgrado, Davide Santo, Alessia Valente e Chiara Vulcano. Gli alunni sono stati preparati dagli istruttori federali Francesco Armentano e Giovanni Spina. Il Trofeo scacchi scuola è una competizione importantissima che si svolge tutti gli anni, dove i ragazzi hanno la possibilità di competere con altri coetanei provenienti da tutta Italia. La competizione è volta alla promozione del gioco degli scacchi nelle scuole di ogni ordine e grado, come valido strumento didattico, pedagogico e formativo. Gli scacchi, uno dei giochi più antichi nella storia, arrivato in Europa intorno all'anno 1000, grazie all'influenza araba, vede nella scacchiera bicolore, l'agone strategico, fatto di duelli che hanno il sapore di altri tempi, in cui riflettere è la parola d'ordine. Riconosciuti sport olimpico dal Comitato Olimpico Internazionale, nello scacco matto (dall'arabo, il re è morto) vede la mossa finale. Allora affidiamo ai cinque giovani campioni di portare più in alto possibile la nostra Regione, confidando nella loro genuinità e bravura.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.