2 minuti fa:Sicurezza in montagna, per una fruizione consapevole delle risorse naturali del Parco Nazionale del Pollino
3 ore fa:Italia e Brasile si abbracciano sotto il grande manto dell'Achiropita
18 ore fa:Come ti influenzo la massa
5 ore fa:Notte di fuoco a Rossano: distrutte cinque auto
20 ore fa:Pollino in Ribalta Festival, il 2025 si apre con la comicità di Francesco Procopio e Giancarlo Ratti
31 minuti fa:Rocca Imperiale, vende irregolarmente cuccioli sul web: 1660 euro di multa
5 ore fa:Co-Ro, la Befana è arrivata anche per i bambini del Centro Aiuto alla Vita
8 ore fa:Educazione ambientale, dal prossimo lunedì al via le lezioni a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti, Raffaella Ciardullo è la nuova delegata per la Calabria
4 ore fa:Ecco i Food Truck, i progetti imprenditoriali degli studenti dell’Istituto Palma Green Falcone Borsellino

Trebisacce, 150mila euro per l'acquedotto Giordomenico

1 minuti di lettura

"Orgogliosi di essere riusciti ad ottenere questo finanziamento attraverso la Regione Calabria"

Il Comune di Trebisacce, nell’ambito degli stanziamenti attivati dalla Regione Calabria – Dipartimento Protezione Civile, ha ottenuto un finanziamento pari ad euro 150.000,00 destinati al ripristino e messa in sicurezza della condotta adduttrice principale dell’acquedotto comunale “Giordomenico”, sita in località Saraceno. Finalità del finanziamento è quella di provvedere alla realizzazione di investimenti strutturali ed infrastrutturali destinati alla mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico, nonché all’aumento del livello di resilienza delle strutture e infrastrutture presenti sul territorio e sottoposte in questi anni ad una serie di sollecitazioni derivanti da eventi naturali di intensa entità. L’intervento permetterà una ristrutturazione della storica condotta idrica della città di Trebisacce oltre ad una serie di interventi di riparazione che garantiranno il perdurare nel tempo della piena efficienza della struttura. "La condotta in questione - ha sottolineato l'Assessore ai Lavori Pubblici Filippo Castrovillari - rappresenta un bene prezioso per tutta la nostra comunità, bene che abbiamo il dovere di tutelare e difendere poiché assicura da tanti anni il godimento della risorsa più preziosa per la vita, ossia l'acqua.  La risorsa idrica è, infatti, un bene essenziale per il presente ma soprattutto per il futuro, pertanto la sua disponibilità va difesa e tutelata. Anche questo finanziamento conferma la capacità progettuale dell'Amministrazione comunale di intercettare risorse finanziare in tutti i settori per proseguire il processo di modernizzazione della nostra città. Un sentito ringraziamento va all'Arch. Orlando, responsabile dell'Area Ambiente, per l'impegno profuso".
"UNA STRUTTURA COSI' IMPORTANTE DEVE CONTINUARE A OPERARE A PIENO REGIME"
“Amministrare – ha dichiarato il sindaco Franco Mundo - significa anche saper prevedere e prevenire i problemi, attraverso un attento monitoraggio delle infrastrutture comunali. Il tempo e gli intensi eventi meteorologici passati hanno parzialmente danneggiato alcuni punti dell’acquedotto Giordomenico, senza tuttavia intaccarne la funzionalità. Ma è necessario agire per far si che una struttura così importante possa continuare ad operare a pieno regime, per tanto siamo orgogliosi di essere riusciti ad ottenere questo finanziamento attraverso la Regione Calabria – Dipartimenti Protezione Civile, attenta e puntale quando si parla di rischio idrogeologico e idraulico. Ringrazio per tanto i referenti regionali, e quelli del Comune di Trebisacce, una squadra sempre incisiva quando si tratta di operare per la cura del territorio, composta dall’Assessore ai lavori pubblici Filippo Castrovillari, dal delegato alla Protezione Civile Franz Apolito, e dal responsabile dell’Area Ambiente e Territorio Arch. Egino Orlando”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.