10 ore fa:Anche gli ospedali di Corigliano-Rossano verso uno sciopero generale tiepido e apatico | VIDEO
13 ore fa:Gli studenti del "Falcone-Borsellino" di Co-Ro incontrano Nuccia Benvenuto, autrice di Presente Remoto
13 ore fa:Trebisacce, approvato regolamento sui dehors. «Ora c'è bisogno di ripensare complessivamente la viabilità»
11 ore fa:Pubblicato il Piano Stralcio di Bacino del Distretto Idrografico dell'Appennino Meridionale, Papasso: «Alcuni passaggi destano preoccupazione»
12 ore fa:Statale 106, Scutellà (M5s) presenta un emendamento per anticipare la realizzazione del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro
9 ore fa:«Palazzi di pregio trasformati in dormitori sociali per extracomunitari», Straface attacca la giunta Stasi
12 ore fa:La Calabria celebra l'innovazione digitale e la tutela dei cittadini con il ConciliaWeb Day
9 ore fa:Emergenza sicurezza a Schiavonea, i timori della consigliera comunale Romano
11 ore fa:Finita l'attesa: domani a Co-Ro l'evento su "I Rosoni Medievali", per indagare sui significati nascosti della realtà
10 ore fa:Presentato al Paolella il docu-film "Il Cammino - Viaggio in Calabria"

Tonino Russo si insedia alla Provincia

1 minuti di lettura

Consiglio Provinciale di Cosenza, il Sindaco di Crosia Tonino Russo si insedia fra i banchi dell'ente. E subentra al Consigliere Lucisano a un anno di distanza dalla data in cui si sarebbe dovuta effettuare la surroga del Consigliere. Lucisano era decaduto per legge lo scorso 17 novembre 2015 conseguentemente alle sue dimissioni da consigliere comunale. "E' stata ripristinata la legalità - è il primo commento a caldo del neoconsigliere provinciale Russo. Il primo cittadino si è insediato nel corso dell'Assise di questa mattina, 17 novembre, nel gruppo misto che egli stesso ha costituito. Torno con piacere, dopo anni in Consiglio Provinciale – ha detto Russo -  assemblea di cui ho fatto già parte durante la legislatura ‘95/99, in rappresentanza del mio territorio.

TONINO RUSSO: NON MI ERA STATO PERMESSO DI SUBENTRARE

Ci tengo a ringraziare il Presidente, l'ufficio di Presidenza e il Segretario, perché con questo atto di surroga hanno finalmente ripristinato la legalità all'interno del Consiglio provinciale di Cosenza. Non voglio assolutamente entrare in polemica ma , come previsto dalla legge, non certamente dallo Statuto né da me. Oggi questa surroga viene effettuata e va riconosciuto questo merito all’attuale presidente. Ricordo anche che c'è stato in questo lungo periodo una controversia per la quale ho avuto la solidarietà non solo dei consiglieri del Comune che rappresento, ma anche di molti colleghi Sindaci del territorio della Sibaritide. I quali, qualche mese fa hanno inviato al Prefetto di Cosenza una richiesta nella quale si chiedeva che venisse effettuata la surroga.

Pertanto – ho concluso il Sindaco di Crosia -cercherò, in questo piccolo scorcio di fine legislatura di ottemperare ai miei doveri e di svolgere la carica di Consigliere Provinciale con il massimo impegno, anche a nome dei colleghi del territorio che ho il piacere di rappresentare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.