2 ore fa:Fave, guanciale e pecorino crotonese: ecco come si emoziona il turista
4 ore fa:VOLLEY | Cuore calabrese, trionfo trentino: Lavia e Laurenzano sono Campioni d'Italia 2025
1 ora fa:Soget trasloca all’ex Ospedale: «Scelta superficiale dell’Esecutivo Stasi»
3 ore fa:Mauro (FdI): «Chi continua a contestare la fusione resta ancorato a una visione passata»
4 ore fa:Baldino e Sciarrotta sul laboratorio di analisi di Corigliano: «Stop agli spot, servono assunzioni»
1 ora fa:Polo sportivo del Brillia, Straface: «Abbandonato al degrado»
3 ore fa:Definanziamento del Fondo ex Lsu e Lpu, sindacati sul piede di guerra: «Pronti alla mobilitazione»
2 ore fa:Centri d'accoglienza in Calabria, la gestione «irrazionale colpisce anche i minori soli»
5 ore fa:Monte San Marco: I Quadènè alla scoperta delle grotte più profonde della Calabria
5 ore fa:«Trasformare in reddito per le popolazioni locali i Parchi Marini e le Aree Protette della Regione»

Tonino Russo si insedia alla Provincia

1 minuti di lettura

Consiglio Provinciale di Cosenza, il Sindaco di Crosia Tonino Russo si insedia fra i banchi dell'ente. E subentra al Consigliere Lucisano a un anno di distanza dalla data in cui si sarebbe dovuta effettuare la surroga del Consigliere. Lucisano era decaduto per legge lo scorso 17 novembre 2015 conseguentemente alle sue dimissioni da consigliere comunale. "E' stata ripristinata la legalità - è il primo commento a caldo del neoconsigliere provinciale Russo. Il primo cittadino si è insediato nel corso dell'Assise di questa mattina, 17 novembre, nel gruppo misto che egli stesso ha costituito. Torno con piacere, dopo anni in Consiglio Provinciale – ha detto Russo -  assemblea di cui ho fatto già parte durante la legislatura ‘95/99, in rappresentanza del mio territorio.

TONINO RUSSO: NON MI ERA STATO PERMESSO DI SUBENTRARE

Ci tengo a ringraziare il Presidente, l'ufficio di Presidenza e il Segretario, perché con questo atto di surroga hanno finalmente ripristinato la legalità all'interno del Consiglio provinciale di Cosenza. Non voglio assolutamente entrare in polemica ma , come previsto dalla legge, non certamente dallo Statuto né da me. Oggi questa surroga viene effettuata e va riconosciuto questo merito all’attuale presidente. Ricordo anche che c'è stato in questo lungo periodo una controversia per la quale ho avuto la solidarietà non solo dei consiglieri del Comune che rappresento, ma anche di molti colleghi Sindaci del territorio della Sibaritide. I quali, qualche mese fa hanno inviato al Prefetto di Cosenza una richiesta nella quale si chiedeva che venisse effettuata la surroga.

Pertanto – ho concluso il Sindaco di Crosia -cercherò, in questo piccolo scorcio di fine legislatura di ottemperare ai miei doveri e di svolgere la carica di Consigliere Provinciale con il massimo impegno, anche a nome dei colleghi del territorio che ho il piacere di rappresentare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.