16 ore fa:“Oltre”, moda e inclusione nel carcere di Castrovillari nel nome di Jole Santelli
16 ore fa:Il Parco Nazionale della Sila ospita il secondo meeting del progetto Natures
13 ore fa: Period Poverty e dignità mestruale: dall’Alto Ionio una mobilitazione per i diritti e l’inclusione
11 ore fa:Comunali, Rimoli regna e Chiarello cade. Castrovillari verso il ballottaggio
13 ore fa:Morano Calabro pronta ad ospitare la 21^ Festa della Bandiera il 29 e 30 maggio
12 ore fa:“Chiara e Francesco”, amore e libertà sul palco: il musical torna il 12 giugno a Corigliano
12 ore fa:Taekwondo Draghi Rossano, otto medaglie al torneo regionale dei più piccoli
16 ore fa:Successo per i Campionati Junior di Matematica all’I.C. 2 Rossano
14 ore fa:Les jeux sont faits, chiuse le urne e c'è già una notizia: più gente al voto
11 ore fa:Turismo sportivo, Tavernise apre il confronto: «I tornei facciano vivere la città, non solo gli impianti»

Tex Willer oggetto di mostre e corsi all'istituto comprensivo di Mirto Crosia

1 minuti di lettura
Nell’Istituto comprensivo Crosia Mirto, guidato dalla dirigente Rachele Anna Donnici, nei giorni scorsi è stata allestita una mostra su Tex Willer; nella sala riunioni della sede centrale di Mirto.  All’attività pianificata dal docente Gabriele Palermo, si sono aggiunti vari incontri con gli alunni delle classi terze della scuola secondaria di primo grado; i quali hanno avuto modo di visionare l’esposizione della collezione privata dello stesso prof. Palermo, composta da oltre 500 fumetti; nonché vari quadri tematici per l’apprendimento. A seguire, per i ragazzi c’è stata una vera e propria lezione; partendo dalla presentazione del protagonista, la visione dell’unico film cinematografico su Tex, quindi, lo svolgimento di un mini questionario. Infatti, gli alunni delle varie classi che si sono succedute, hanno scelto un fumetto a loro piacimento e, dopo aver effettuato una lettura individuale, hanno dovuto effettuare una sintesi del racconto scelto. Durante gli incontri con le singole classi l’insegnante ha interagito con gli alunni sottolineando loro gli aspetti di carattere storico, sociale e antropologico, che viene raccontato attraverso il personaggio immaginario di Tex Willer, ideato nel 1948 da Giovanni Luigi Bonelli e Aurelio Galleppini. Le giornate formative sono state arricchite da un apposito sottofondo musicale, di Leo Rojas, panflutista ecuadoriano. Fra le tematiche trattate durante le lezioni ci sono da sottolineare la “Guerra di Secessione in America” (Tex e la sua guerra); “Pionieri europei e sterminio del popolo indiano”, “Tex ranger: giustizia umana fra legge e fuorilegge” e “Tex e la corruzione del potere.
COMMENTI SULLA LETTURA DI TEX WILLER
«Attraverso la sua lettura – ha commentato il professore Palermo -  si mira a un arricchimento di conoscenze storiche e all’acquisizione di competenze di cittadinanza, osservando i comportamenti del protagonista nei suoi rapporti con la società, con il potere politico e militare, con la delinquenza e con i più deboli». Infine lo stesso docente ha sottolineato che si tratta di un fumetto di ottima fattura linguistica e privo di espressioni volgari. «È appena il caso di ricordare – ha affermato la stessa dirigente Donnici - che il dialogo tra scuola e famiglia è necessario per la crescita culturale e per la formazione dei giovani. È un momento imprescindibile del progetto educativo che la scuola si propone di attuare con modalità di informazione, comunicazione e collaborazione serena e costruttiva».  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.