Cassano Jonio, proroga chiusura SP 169 Lauropoli–Sibari: strada chiusa fino al 28 febbraio
La società Sirjo ha chiesto alla Provincia di Cosenza di prorogare fino al 28 febbraio 2026 la chiusura della SP 169 Lauropoli–Sibari per i lavori sulla SS 106. Previsti interventi sulla viabilità alternativa
CASSANO JONIO - Il Comune di Cassano Jonio ha comunicato che la società SIRJO S.C.p.A., General Contractor dei lavori per il 3° Megalotto della SS 106 “Jonica”, ha formalmente richiesto alla Provincia di Cosenza la proroga della chiusura della Strada Provinciale 169 Lauropoli–Sibari fino al 28 febbraio 2026.
La richiesta di rinvio si è resa necessaria a causa delle avverse condizioni meteorologiche, che hanno impedito il completamento degli interventi nei tempi inizialmente previsti, compresa la piena sistemazione della viabilità alternativa.
A seguito delle sollecitazioni del Comune di Cassano all’Ionio, che ha espresso forti perplessità in merito al protrarsi della chiusura e ha richiesto con urgenza interventi di ripristino delle condizioni di sicurezza delle strade alternative, la società Sirjo S.C.p.A. ha assicurato massima disponibilità e impegno nel portare a termine i lavori ancora necessari. La proroga richiesta, è stato precisato, non rappresenta un semplice slittamento, ma un periodo indispensabile per garantire il completamento degli interventi in condizioni di sicurezza.
In particolare, la società ha garantito l’adozione di misure fondamentali per: Assicurare la funzionalità della rete viaria, nonostante le criticità legate al maltempo; Intervenire con azioni costanti e significative, in primis attraverso nuovi rappezzi dell’asfalto sulle strade provinciali, al fine di migliorare la viabilità alternativa e interna e ridurre al minimo i disagi per i cittadini; Proseguire il confronto continuo tra Comune e ditta esecutrice, nel segno di una piena collaborazione istituzionale, per individuare le soluzioni operative più rapide ed efficaci.
«Rimaniamo impegnati – ha sottolineato il Sindaco Iacobini – nel vigilare affinché i lavori procedano con la massima celerità possibile, compatibilmente con la sicurezza del cantiere, dei lavoratori e dei guidatori».
L’Amministrazione comunale continuerà a monitorare attentamente l’evolversi della situazione, mantenendo costante il dialogo con gli enti e i soggetti coinvolti, al fine di tutelare la sicurezza e limitare i disagi per la comunità.