Adesso:Corigliano-Rossano, il Comune lancia il concorso di Carnevale per le scuole dell’infanzia e primarie
3 ore fa:Altamarea approda ad Area Sanremo con il nuovo singolo “Narciso (In Te)”
1 ora fa:Provinciali, l’8 marzo banco di prova per Stasi: seggi, vendette e rese dei conti nella maggioranza
4 ore fa:VOLLEY - Pallavolo Rossano in trasferta a Bisignano: scontro al vertice che vale il primo posto
2 ore fa:Calabria Verde pubblica il bando forestale: piani di gestione per 20mila ettari di boschi
30 minuti fa:Verdi-AVS protesta sulla sanità: presìdi negli ospedali e accuse alla gestione Occhiuto
1 ora fa:La memoria che diventa teatro: a Morano arriva lo spettacolo di Peppe Barra
3 ore fa:Corigliano-Rossano, torrente Nubrica ancora ostruito dopo l’esondazione: residenti in allarme per il maltempo
4 ore fa:Rete turistica dei comuni, il sindaco di Saracena: «Si alzi il livello di confronto per costruire una destinazione»
2 ore fa:Laino Borgo, SVIMAR premia le sindache delle aree interne: riconoscimento a Mariangelina Russo

Corigliano-Rossano, il Comune lancia il concorso di Carnevale per le scuole dell’infanzia e primarie

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Coinvolgere il mondo scolastico nella celebrazione del Carnevale 2026: è questo l’obiettivo del concorso a premi “La Mascherina più Bella di Carnevale Co.Ro.”, promosso e finanziato dal Comune di Corigliano-Rossano con il supporto logistico delle Pro Loco cittadine. L’ideazione del concorso, riservato agli alunni delle scuole dell’infanzia e della primaria, è curata dall’associazione SosteniAmo.

L’iniziativa punta a valorizzare la creatività dei più piccoli e a favorire la socialità attraverso la riscoperta e la riappropriazione degli spazi urbani dei due centri storici della città. La partecipazione è aperta a tutti gli Istituti comprensivi del territorio comunale. Il concorso “La Mascherina più Bella” è rivolto alle classi delle scuole dell’infanzia e primarie, mentre le sfilate di Carnevale vedranno il coinvolgimento delle classi della scuola secondaria di primo grado. La presenza delle scuole medie è considerata fondamentale ai fini del calcolo delle presenze per l’assegnazione dei premi d’istituto.

La manifestazione si svilupperà attraverso più appuntamenti distribuiti nei diversi quartieri della città e la partecipazione alle giornate previste sarà necessaria per il conteggio finale delle presenze. Il primo evento è in programma domenica 15 febbraio 2026 nel centro storico di Rossano, con il raduno alle ore 15 su viale Santo Stefano, la partenza della sfilata dei carri allegorici verso il centro storico e lo svolgimento del concorso per i bambini in piazza Steri, dove è previsto anche l’arrivo ufficiale del corteo. Lunedì 16 febbraio il Carnevale si sposterà a Corigliano Scalo, con il raduno in via Fontanelle, la partenza del corteo dei carri allegorici e l’arrivo in piazza Giovanni Paolo II. Martedì 17 febbraio sarà invece la volta del centro storico di Corigliano, con il raduno presso il Liceo Colosimo, la sfilata verso il centro storico e l’arrivo in piazza Castello. Il gran finale è fissato per domenica 22 febbraio a Rossano Scalo, con il raduno su via dei Normanni, la partenza della sfilata dei carri allegorici e l’arrivo in piazza Bernardino Le Fosse.

La partecipazione al concorso e alle sfilate è completamente gratuita. Le iscrizioni dovranno essere effettuate entro e non oltre il 10 febbraio 2025 compilando l’apposito modulo online disponibile all’indirizzo https://forms.gle/cSht88fDh2mFWAtJ6. Per ulteriori informazioni o chiarimenti è possibile contattare l’organizzazione tramite email all’indirizzo info@prolocorossano.it, telefonicamente o via WhatsApp ai numeri 349 2521291 e 340 3935148. I referenti organizzativi sono Federico Smurra per Rossano e Valeria Capalbo per Corigliano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.