14 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
13 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
13 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
10 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
15 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
10 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
12 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
12 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
11 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
14 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»

Una Stanza Rosa nel Pronto Soccorso dell'Annunziata: un nuovo spazio protetto per le donne vittime di violenza

1 minuti di lettura

COSENZA – Sarà presentata domani alle ore 10.00, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, la nuova Stanza Rosa del Pronto Soccorso dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza. Uno spazio dedicato all’accoglienza protetta delle donne vittime di violenza, realizzato grazie agli arredi donati dal Rotary Club Cosenza Nord.

La stanza, allestita con particolare attenzione al comfort e alla riservatezza, nasce per offrire un ambiente più sicuro, sereno e rispettoso a chi arriva in ospedale dopo aver subito abusi fisici, psicologici o sessuali. Un luogo pensato per ridurre l’impatto emotivo del percorso di cura e garantire un primo approccio il più possibile umano e tutelante.

Alla conferenza di domani interverranno il past president del Rotary Club Cosenza Nord, dr. Natale Dodaro, l’attuale presidente, ing. Francesco Manna, e le rappresentanti del Soroptimist International Club Cosenza e dell’ANDOS Club Cosenza, associazioni da sempre impegnate nella promozione dei diritti delle donne e nel sostegno alle vittime di violenza.

L’Azienda Ospedaliera di Cosenza, negli ultimi mesi, ha inoltre adottato una procedura operativa specifica per la gestione dei Codici Rosa in Pronto Soccorso, con l’obiettivo di assicurare risposte rapide, qualificate e multidisciplinari. L’ospedale ha preso parte anche al Tavolo Integrato Interforze promosso dalla Prefettura, dedicato alla presa in carico coordinata delle donne vittime di violenza, in un percorso che coinvolge sanità, forze dell’ordine, servizi sociali e realtà del territorio.

La presentazione della Stanza Rosa rappresenta un ulteriore passo nella costruzione di una rete di protezione efficace, capace di offrire ascolto, assistenza e dignità a chi trova il coraggio di chiedere aiuto.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.