5 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
8 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
7 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
7 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
3 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
5 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
6 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
6 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
3 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
4 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi

Una giornata in Regione per gli studenti dell’Ipseoa Ipsia “Da Vinci”

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI- Si è svolta presso la Cittadella regionale di Catanzaro la cerimonia di premiazione del Progetto “MIRAI – Insieme creiamo il futuro”. All’iniziativa ha partecipato anche una delegazione dell’Ipseoa Ipsia “L. Da Vinci” di Castrovillari composta dalle studentesse della V A Odontotecnico, Amalia Cretu e Rossella Ferrante, accompagnate dai docenti Vincenzo De Marco e Michelangelo Migliano.

L’Ipsia “Da Vinci” ha conquistato il primo posto tra tutte le scuole superiori calabresi aderenti al concorso “I giovani si raccontano”, ottenendo un premio in denaro di 2.000 euro e l’opportunità di trascorrere una giornata negli uffici della Regione. Il concorso prevedeva la realizzazione di un elaborato multimediale attraverso cui gli studenti hanno raccontato con entusiasmo la propria fiducia nella scuola, sottolineando le competenze professionali acquisite e il loro valore come base solida per il futuro lavorativo.

Durante la giornata, la delegazione ha avuto modo di conoscere da vicino le attività di alcuni dei Dipartimenti strategici della Regione Calabria: Istruzione, Turismo, Organizzazione e Risorse Umane, Agricoltura e Lavoro. Proprio in quest’ultimo settore gli studenti sono stati accolti dal Direttore Generale, Fortunato Varone.

Un’esperienza significativa non solo per le ragazze e i ragazzi coinvolti, che hanno potuto osservare il funzionamento della macchina amministrativa regionale, ma anche per la stessa Regione Calabria, che ha mostrato il suo lato operativo. Una vera e propria lezione di Educazione civica sul campo, capace di arricchire il bagaglio culturale ed educativo degli studenti.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.