Le Lampare lanciano l'allarme rischio allagamento per l'Istituto Alberghiero di Cariati
Dopo la segnalazione del Gruppo Consiliare, la Protezione Civile regionale risponde invitando il Comune a verificare la situazione e ad agire tempestivamente per tutelare la sicurezza degli alunni
CARIATI - Il Gruppo Consiliare Le Lampare ha reso nota la risposta ufficiale della Regione Calabria – Dipartimento Protezione Civile alla segnalazione inviata nei giorni scorsi tramite PEC, riguardante il rischio di allagamento presso l’Istituto Alberghiero di Cariati, attuale sede provvisoria delle scuole dell’infanzia e primaria dei plessi Faggiano, Vittorio Emanuele e G. Di Napoli.
Nella nota, la Protezione Civile ha precisato che i propri compiti, come stabilito dal Codice della Protezione Civile (D.Lgs. n. 1/2018) e dalla Legge Regionale 9/2023, riguardano esclusivamente gli interventi in situazioni di emergenza non gestibili con le risorse comunali.
Pur non potendo intervenire direttamente, il Dipartimento ha invitato gli uffici comunali competenti a effettuare una verifica urgente dello stato dei luoghi e, se necessario, ad adottare tutte le misure indispensabili per garantire la sicurezza pubblica, anche tramite ordinanza del Sindaco.
Il Gruppo Lampare ha ribadito che la tutela degli studenti e del personale scolastico è una priorità assoluta e continuerà a seguire da vicino la vicenda, sollecitando interventi immediati da parte dell’amministrazione comunale.