43 minuti fa:Castrovillari, Fratelli d’Italia fa il bilancio annuale: consenso alle regionali e incarichi di vertice
1 ora fa:Corigliano-Rossano, PD replica su fusione e Municipi: «Nessuna divisione interna» | IL VIDEO
23 minuti fa:Sibaritide, difesa della costa sotto accusa: esposto su erosione e dissesto idrogeologico
14 ore fa:Corigliano-Rossano, Coppa Italia volley: Sprovieri sconfitta 3-0 da Taviano all’andata
4 ore fa:Schiavonea, 23enne accoltellato all'alba: indagini in corso
1 ora fa:Sibaritide, ciclone Harry colpisce i porti: Laghi di Sibari al sicuro, stop al Canale Stombi
3 ore fa:Corigliano-Rossano, le “Pagine di storia condivisa” di Mons. Renzo alla biblioteca Pometti
2 ore fa:Mai più soli: dalla Cardiologia di Castrovillari l’orologio salvavita che veglia sugli anziani
4 ore fa:L’IC “Erodoto” in Vaticano: bambini, famiglie e scuola insieme nella Basilica di San Pietro
13 ore fa:ASD Corigliano-Diamante 0-0: un pari che dà fiducia

Corigliano-Rossano apre le porte all’Albergo Diffuso: pubblicato l’avviso pubblico, domande entro il 9 dicembre

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Il Comune avvia ufficialmente il percorso per la nascita dei due Alberghi Diffusi nei centri storici di Corigliano e Rossano. È stato pubblicato sull’Albo Pretorio l’Avviso Pubblico per la realizzazione del progetto di Albergo Diffuso, misura strategica inserita nella Strategia Urbana dell’Area Urbana di Corigliano-Rossano e finalizzata a rafforzare l’offerta di accoglienza extra-alberghiera e la capacità ricettiva della città d’arte.

L’intervento sostiene investimenti materiali e immateriali dedicati allo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali nel settore dell’ospitalità diffusa. Saranno finanziate strutture extralberghiere, in linea con i requisiti previsti dalla normativa regionale, in grado di garantire servizi omogenei e di qualità.

L’obiettivo è chiaro: favorire la crescita dell’economia turistica locale, rilanciare i flussi di visitatori e valorizzare il patrimonio urbanistico dei due centri storici.

La dotazione complessiva è di 1.500.000 euro, ripartita in maniera paritaria tra i due Alberghi Diffusi: 750.000 euro per Corigliano; 750.000 euro per Rossano

Le risorse non utilizzate in uno dei due centri storici – in caso di mancanza di domande – saranno destinate all’altro, garantendo il pieno impiego dei fondi. Gli interventi finanziabili dovranno ricadere esclusivamente all’interno delle aree individuate nelle planimetrie dei due centri storici: Planimetria Centro Storico Corigliano; Planimetria Centro Storico Rossano

Le mappe sono disponibili nell’Allegato 8 dell’Avviso. Le domande, compilate sul modulo Allegato 1, complete della documentazione prevista dal par. 4.4 e del formulario Allegato 2, devono essere inviate via PEC a protocollo.coriglianorossano@asmepec.it. Oggetto PEC obbligatorio “POR CALABRIA FESR-FSE 2024-2020 – Asse III – Competitività dei sistemi produttivi – Azione 3.3.4 (Avviso pubblico albergo diffuso - Comune Corigliano-Rossano - Settore 11 – Politiche europee e sviluppo strategico)”.

Le istanze devono essere trasmesse entro il 9 dicembre 2025. Farà fede la data di ricezione della PEC. L’avviso integrale e tutta la documentazione sono consultabili sull’Albo Pretorio del Comune.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.