1 ora fa:Renzo: «I figli non sono amici e la scuola non è una casa»
Adesso:UIL Calabria: «Una misura strutturale per i giovani under 35. Abitare, restare, tornare»
3 ore fa:Regione, è iniziata la nuova legislatura: la Sibaritide-Pollino c'è e fa sentire la sua voce
30 minuti fa:Calopezzati, Fratelli d’Italia attacca il Comune: «Quattro anni di inerzia e scelte ideologiche. Ora è troppo tardi»
2 ore fa:Bara in discarica, la sindaca Labonia: «Massima collaborazione. Presto nuovo regolamento cimiteriale»
2 ore fa:Corigliano-Rossano, la rinascita dei “Vasci” entra nel vivo: cantieri già operativi per oltre 14 milioni di euro
5 ore fa:L'Arcidiocesi di Rossano Cariati si riunisce per l'Assemblea di inizio anno Pastorale
3 ore fa:In città un incontro per dire “no” alla violenza di genere con il console del Brasile
3 ore fa:Nuova SS106 Sibari-Co-Ro, firmato in prefettura il Protocollo di Legalità
1 ora fa:L'ospedale di Insiti, tra presunte proroghe «non necessarie» e il mistero (fitto) sulla depurazione

UIL Calabria: «Una misura strutturale per i giovani under 35. Abitare, restare, tornare»

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - La UIL Calabria lancia una proposta concreta per i giovani under 35: una misura strutturale capace di contrastare la marginalità abitativa, l’emigrazione e il fenomeno dei “cervelli in fuga”, promuovendo al contempo il rientro dei giovani calabresi e l’attrazione di nuove competenze da altre regioni.

L’iniziativa nasce dalla volontà di valorizzare le opportunità offerte dalla programmazione comunitaria 2021–2027, in particolare attraverso il Programma Regionale Calabria FESR-FSE+, che mette a disposizione risorse significative per la realizzazione di modelli innovativi di inclusione abitativa e sociale.

«Occorre dare ai giovani la possibilità di costruire il proprio futuro qui, in Calabria — dichiara Mariaelena Senese, Segretario generale della UIL Calabria — attraverso politiche integrate che uniscano casa, lavoro e diritti sociali. Non si tratta solo di un intervento abitativo, ma di una strategia di sviluppo territoriale e di coesione sociale».

La UIL richiama in particolare l’Azione 4.3.1 del PR Calabria FESR-FSE+, dedicata alle infrastrutture abitative, che prevede interventi di: auto-recupero di immobili pubblici, sperimentazione di housing sociale e co-housing e misure di accompagnamento personalizzate per l’inserimento abitativo, lavorativo e sociale, secondo i principi del FSE+ e l’approccio “housing first”, che considera la casa come punto di partenza per un percorso di autonomia e reinserimento.

La proposta mira dunque a: rigenerare il patrimonio pubblico inutilizzato, creare opportunità concrete per giovani e famiglie, favorire il ritorno dei talenti calabresi dall’estero o da altre regioni e promuovere modelli abitativi sostenibili e comunitari.

«È il momento di trasformare le risorse europee in progetti che diano speranza e stabilità alle nuove generazioni — aggiunge Senese —. La casa, il lavoro e la partecipazione devono essere i pilastri di una Calabria che sceglie di restare e di rinascere».

Da qui l’appello alla collaborazione istituzionale: «Auspichiamo che la Regione, gli enti locali e le parti sociali possano avviare insieme un percorso di co-progettazione, in grado di mettere al centro i giovani e costruire una rete territoriale di opportunità basata su inclusione, sostenibilità e innovazione sociale».

La conclusione è un invito alla responsabilità collettiva: «La crescita non si decreta — conclude Senese — si costruisce insieme: con il lavoro, la partecipazione e la fiducia nelle potenzialità del territorio. È questa la strada per una Calabria che sceglie di restare, di investire nei giovani e di diventare un modello di riscatto per tutto il Mezzogiorno».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.