2 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
4 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
5 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
7 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
7 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
5 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
6 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
6 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
3 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
4 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»

Il Cancarinellu GIS della Biovalle del Nicá protagonista alla "Cena Piccante" di Bologna

1 minuti di lettura

BOLOGNA - In occasione della Cena Piccante organizzata da PepER – Delegazione Emiliana dell' Accademia Italiana del Peperoncino, il coltivatore Mirco Santacchi, attivo dal 2004 e curatore di mostre dedicate al peperoncino in tutta Italia dal 2013, ha presentato la cultivar Cancarinellu GIS tra le 75 varietà di peperoncini da tutto il mondo in mostra durante l'evento, frutto della coltivazione nella Biovalle del Nicá.

L’evento, che ha registrato un’ampia partecipazione di appassionati e professionisti del settore, ha messo in risalto l’equilibrio e la versatilità del peperoncino in cucina. Ogni portata della cena, curata dalla Chef Emanuela Crescenzi – “Chef in Tacco 12”, chef ufficiale dell’Accademia del Peperoncino, ha saputo valorizzare la componente piccante come elemento armonico e distintivo, capace di esaltare – e non coprire – i sapori degli altri ingredienti.

Il Cancarinellu GIS è stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico e dalla stessa Chef Crescenzi, che ne ha apprezzato la piacevole piccantezza e il profilo aromatico equilibrato.

Gli scopritori di questa varietà di peperoncino - Nicola Abruzzese, Amedeo Fusco e Aurelio Parise - ringraziano Il presidente della Delegazione, Raffaele Ferragina, Mirco Santacchi e la Chef Emanuela Crescenzi per aver scelto di celebrare e valorizzare anche questa eccellenza coltivata nella Biovalle del Nicá.

«Ci auguriamo – hanno dichiarato – che l’utilizzo del piccante in cucina possa continuare a evolversi, trovando sempre più spazio come ingrediente capace di arricchire la gastronomia italiana e di unire tradizione e innovazione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.