1 ora fa:“Il Protagonista” di Fabrizio Benvenuto approda al Torino Film Festival
30 minuti fa:Giulia Filomia porta la Calabria ai Mondiali di Ju Jitsu a Bangkok: grande prova per la Dojo Bushi Castrovillari
2 ore fa:Il Riso di Sibari guarda alla Cina: la Sibaritide è pronta per mettere a terra il suo potenziale di distretto Agroalimentare del Meridione
3 ore fa:«La Calabria non perda il treno del lavoro: servono subito 5000 lavoratori qualificati»
4 ore fa:Scuole senz’acqua e trasporti non sicuri: la Piazza di Schierarsi Co-Ro attacca Stasi
3 ore fa: Schiavonea, Via delle Orchidee tra perdite d’acqua e cedimenti: una strada sempre più a rischio
4 ore fa:Il Cancarinellu GIS della Biovalle del Nicá protagonista alla "Cena Piccante" di Bologna
2 ore fa:CGIL, CISL e UIL Calabria: «Con il Presidente Occhiuto si apre una nuova fase di confronto»
Adesso:Corso sulla Sepsi, un’iniziativa per la Formazione e la Qualità Sanitaria con il Patrocinio dell’ASP di Cosenza
1 ora fa:Alla Cittadella dei Ragazzi un incontro per capire come prendersi cura della mente e del corpo

Corso sulla Sepsi, un’iniziativa per la Formazione e la Qualità Sanitaria con il Patrocinio dell’ASP di Cosenza

1 minuti di lettura

COSENZA - L'ASP di Cosenza, guidata dal Direttore Generale Antonio Graziano, conferma la centralità della formazione e dell'aggiornamento professionale come strumenti per costruire una sanità di qualità. Nell'ambito delle misure finanziate dal PNRR, l'Azienda sostiene iniziative mirate all'implementazione delle conoscenze e al miglioramento delle competenze del personale sanitario, per garantire ai cittadini servizi sempre più qualificati.

Tra queste, il corso "Gestione delle Sepsi in Area Critica", promosso dall'Ordine dei Biologi della Calabria con il patrocinio dell'ASP di Cosenza, in programma sabato 15 novembre 2025 presso la Sala conferenze del Distretto Jonio Sud di Corigliano-Rossano (via Nestore Mazzei, Rossano). La giornata formativa si aprirà alle ore 8.30  con la registrazione dei partecipanti, seguita dai saluti istituzionali del Dr. Antonio Graziano, direttore generale dell'ASP di Cosenza, del Dr. Martino Maria Rizzo, direttore sanitario dell'Azienda, del Dr. Domenico Luca Laurendi, presidente dell'Ordine dei Biologi della Calabria, della Dr.ssa Maria Pompea Berardi, direttore sanitario dello Spoke Corigliano-Rossano.  

Il corso si concentrerà sulla gestione dell'emergenza sepsi e shock settico, condizioni gravi e tempo-dipendenti che richiedono una diagnosi e un trattamento tempestivi. La sepsi è una complicazione di un'infezione che provoca una risposta infiammatoria generalizzata, con danni ai tessuti e agli organi. Si tratta di una delle principali cause di mortalità nel mondo: ogni dieci secondi una persona muore di sepsi. L'incidenza è in aumento, complice l'invecchiamento della popolazione e la diffusione di malattie croniche che riducono le difese immunitarie.

Tuttavia, una diagnosi precoce e una corretta gestione possono salvare la vita del paziente e garantire un pieno recupero. Il convegno rappresenta dunque un'occasione di confronto tra esperti di diverse Regioni e un momento di crescita professionale per il personale sanitario. Con iniziative di questo tipo conferma il proprio impegno nel rafforzare la formazione del personale e nel promuovere una cultura sanitaria basata su competenza, aggiornamento e qualità del servizio.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.