2 ore fa:Agguato di Donnanna, il sindacato dei Carabinieri: «Corigliano-Rossano non può restare senza Gruppo»
17 ore fa:Bocchigliero, il PD si mobilita per il referendum e ricorda Luigi De Vincenti
16 ore fa:Pallavolo Rossano travolge Cutro e vola in finale di Coppa Calabria
17 ore fa:Spari in pieno centro a Rossano Scalo, uomo ferito gravemente
14 ore fa:Trebisacce, Brutto (FdI): «La Tenenza dei Carabinieri rafforza sicurezza e Stato»
12 ore fa:Agguato a Rossano a Salvatore Morfò. Fermato il presunto autore
19 ore fa:Sibaritide Turismo premiata con l’Oscar dell’Ecoturismo di Legambiente
43 minuti fa:Pioggia torrenziale sulla Sibaritide-Pollino: quasi 90 mm in 24 ore nell’entroterra, territorio sotto osservazione
13 minuti fa:Karate, l’ASD Vincent brilla ad Amantea: oro e podi per i piccoli campioni
11 ore fa:Corigliano soffre ma cala il poker: battuto l’Union Kroton 4-1

Agricoltura ignorata nel bilancio Ue, Brutto (FdI): «Uno schiaffo anche agli agricoltori calabresi»

1 minuti di lettura

CATANZARO -  «Dal nuovo bilancio europeo ci aspettavamo un segnale chiaro di attenzione verso l'agricoltura e invece arriva l'ennesima delusione. Bruxelles continua a trattare il settore agricolo come una voce marginale, dimenticando che senza agricoltori non c'è futuro per l'ambiente, né per l'economia né per i territori. È una scelta grave, che colpisce in particolare la Calabria». Lo dichiara Angelo Brutto capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale della Calabria, commentando la proposta della Commissione europea per il bilancio pluriennale 2028–2034.

«Non bastano dichiarazioni di principio o piccoli aggiustamenti di facciata – sottolinea Brutto –. Le nostre imprese agricole hanno bisogno di risorse vere, di strumenti rapidi e di regole che permettano di competere. Oggi invece ci troviamo davanti a un'Europa lenta, burocratica e incapace di capire quanto il lavoro nei campi significhi identità, sviluppo e presidio del territorio».

«I produttori calabresi – aggiungono il capogruppo – stanno dimostrando di saper innovare ed essere competitivi nonostante tutto. Senza una Politica agricola comune forte e coerente, rischiamo di vanificare anni di impegno e sacrifici. L'Unione europea non può continuare a ignorare chi garantisce la nostra sicurezza alimentare e difende la terra dall'abbandono».

«Fratelli d'Italia - conclude - sarà al fianco dei nostri agricoltori, in Regione ed a Bruxelles, per riportare l'agricoltura al centro dell'agenda europea e per far sentire, con forza, la voce della Calabria che lavora e difende il territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.