6 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
4 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»
5 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
3 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
4 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
5 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
6 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
7 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
7 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
2 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria

Agricoltura ignorata nel bilancio Ue, Brutto (FdI): «Uno schiaffo anche agli agricoltori calabresi»

1 minuti di lettura

CATANZARO -  «Dal nuovo bilancio europeo ci aspettavamo un segnale chiaro di attenzione verso l'agricoltura e invece arriva l'ennesima delusione. Bruxelles continua a trattare il settore agricolo come una voce marginale, dimenticando che senza agricoltori non c'è futuro per l'ambiente, né per l'economia né per i territori. È una scelta grave, che colpisce in particolare la Calabria». Lo dichiara Angelo Brutto capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale della Calabria, commentando la proposta della Commissione europea per il bilancio pluriennale 2028–2034.

«Non bastano dichiarazioni di principio o piccoli aggiustamenti di facciata – sottolinea Brutto –. Le nostre imprese agricole hanno bisogno di risorse vere, di strumenti rapidi e di regole che permettano di competere. Oggi invece ci troviamo davanti a un'Europa lenta, burocratica e incapace di capire quanto il lavoro nei campi significhi identità, sviluppo e presidio del territorio».

«I produttori calabresi – aggiungono il capogruppo – stanno dimostrando di saper innovare ed essere competitivi nonostante tutto. Senza una Politica agricola comune forte e coerente, rischiamo di vanificare anni di impegno e sacrifici. L'Unione europea non può continuare a ignorare chi garantisce la nostra sicurezza alimentare e difende la terra dall'abbandono».

«Fratelli d'Italia - conclude - sarà al fianco dei nostri agricoltori, in Regione ed a Bruxelles, per riportare l'agricoltura al centro dell'agenda europea e per far sentire, con forza, la voce della Calabria che lavora e difende il territorio».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.