4 ore fa:Insediata la Commissione Speciale di Vigilanza del Consiglio Regionale della Calabria
6 ore fa:Policoro punta su sport e salute: firmato il protocollo d’intesa con Sport e Salute S.p.A.
6 ore fa:Marina di Sibari, Articolo21 lancia l’allarme: «Servono pulizia e manutenzione programmate prima dell’estate»
5 ore fa:Co-Ro, Magnolia educa alla gentilezza fin dall'infanzia
3 ore fa:Giornata della Memoria, domani a Co-Ro due eventi alla Cittadella dei Ragazzi
7 ore fa:Schiavonea, l’allarme sicurezza della piazza di Schierarsi: «Situazione fuori controllo, servono interventi immediati»
2 ore fa:Ferramonti al centro delle celebrazioni ufficiali e istituzionali del Giorno della Memoria in Calabria
5 ore fa:Calabria Verde, Snalv Confsal denuncia: «Rsu zittita nella delegazione trattante»
2 ore fa:Fusione e Municipi, Lucisano (ri)attacca il PD: «Appecoramento politico a Stasi»
4 ore fa:Corigliano-Rossano, i commercianti ora alzano l'asticella: «Qui è a rischio la convivenza civile»

A Corigliano nasce il comitato "Salviamo la Chiesa del Carmine"

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Da secoli la Chiesa della Madonna del Carmine offre il benvenuto a chi arriva a Corigliano. La nostra comunità è da sempre legata a questo antichissimo luogo di culto e di arte, dimora della prima patrona del paese.

«Tra non molto - fanno sapere Luigi Petrone, Valeria Capalbo e Francesco Di Iuri - per volontà dell’Arcivescovo di Rossano-Cariati, S.E. Mons. Maurizio Aloise, di Don Fiorenzo De Simone e di quanti li hanno preceduti (che hanno fatto propria la preghiera di molti coriglianesi) potremo accedere al sagrato della Chiesa e rivolgere una preghiera ai piedi del luogo sacro».

«È questo un passo importante ma, appunto, solo un primo passo: il desiderio di tutti è quello di riaprire le porte ai fedeli e accogliere, per un ritorno definitivo nella sua casa, la statua della Madonna del Carmine. Affinchè ciò avvenga occorre un restauro definitivo della Chiesa, che da molti, troppi anni attende. Si intende dunque dare vita al Comitato "Salviamo la Chiesa del Carmine". Lo scopo - precisano - è quello di sostenere, con idee e progetti, il recupero e la valorizzazione della Chiesa e dare voce all'intera comunità di restituire dignità e nuova vita a questo luogo sacro caro alla memoria e alla storia di Corigliano».

«A tutti coloro che hanno a cuore questa causa, chiediamo di sostenere l'iniziativa aderendo e partecipando alla nascita del Comitato, che non ha fini di lucro e non richiederà alcun contributo a chi aderisce e a chi ci sosterrà. Nei prossimi giorni, sul gruppo facebook Salviamo la Chiesa del Carmine saranno fornite le informazioni data e luogo dove si darà inizio alle adesioni formali. La Chiesa della Madonna del Carmine dà il benvenuto a chi arriva a Corigliano: facciamo in modo che continui a farlo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.