Turismo sostenibile, nasce un "ponte virtuale" tra Crosia Mirto e Civita
Ieri è stato siglato un accordo formale di natura sociale “verde-blù” che mira a creare sinergie tra le bellezze naturali del Pollino e il mar Jonio
CIVITA - Un ambizioso progetto turistico sta prendendo forma. Ieri 26 ottobre 2025, nella splendida Civita, è stato siglato un accordo formale di natura sociale “verde-blù” tra Polisportiva Pro loco Civita, Pro loco Crosia Mirto e World Tourism Calabria, iniziativa che mira a creare sinergie tra le bellezze naturali del mare di Crosia Mirto e delle montagne del Pollino.
L’iniziativa prevede una serie di eventi e manifestazioni volte a migliorare l’offerta turistica marittima e montana dei territori. L’obiettivo principale sarà la condivisione di eventi e manifestazioni che contribuiscano a valorizzare l’intera area e migliorare l’esperienza turistica sia nella località di mare che in quella di montagna.
“Verde-blù” rappresenta un’opportunità unica per promuovere le bellezze naturali, culturali e gastronomiche delle due località, offrendo ai visitatori un’esperienza completa e diversificata.
L’iniziativa si inserisce in un contesto più ampio di valorizzazione del patrimonio delle due località, che puntano a posizionarsi come mete turistiche di rilievo, capaci di offrire esperienze autentiche e uniche, attraverso la promozione di eventi, attività sportive, visite guidate e momenti di aggregazione, che favoriscano la crescita economica e sociale delle comunità.
“Verde-blù” rappresenta dunque un’opportunità concreta per incentivare lo sviluppo del turismo sostenibile e la valorizzazione delle risorse locali.