Presto menù bio e a chilometro zero per i bimbi di Caloveto
Riparte oggi il servizio mensa per la scuola dell’infanzia, l’asilo e le medie. E, insieme ai primi pasti serviti agli studenti, parte anche un nuovo percorso di qualità
CALOVETO – Riparte oggi il servizio mensa per la scuola dell’infanzia, l’asilo e le medie. E, insieme ai primi pasti serviti agli studenti, parte anche un nuovo percorso di qualità. Infatti, sono già in corso interlocuzioni con il nuovo fornitore del servizio affinché, nei prossimi mesi, i menù scolastici possano orientarsi sempre più verso il biologico e il chilometro zero, privilegiando le produzioni tipiche e stagionali del territorio. Un passo avanti che lega salute, sostenibilità e identità, e che conferma la volontà dell’Amministrazione comunale di investire su una scuola capace di educare anche attraverso ciò che si porta in tavola.
A condividere simbolicamente questo primo giorno è stato il Sindaco Umberto Mazza che, assieme al vicesindaco Luigi Nigro, ha voluto pranzare insieme agli alunni, partecipando al momento di comunità e festa che ha segnato la ripartenza del servizio.
«Essere accanto ai nostri bambini – dice il primo cittadino – significa essere vicini a tutta la comunità. La mensa è un luogo educativo, dove si impara il valore del cibo, del rispetto e della condivisione. Ecco perché stiamo lavorando per renderla sempre più sana, sostenibile e a misura di famiglia».
I menù, predisposti secondo le linee guida dell’Azienda sanitaria provinciale (ASP) di Cosenza, garantiranno un’alimentazione equilibrata e di qualità, con particolare attenzione alle esigenze di chi presenta intolleranze o necessità alimentari specifiche. La mensa torna così a essere un luogo educativo, non solo di nutrizione, ma anche di formazione ai corretti stili di vita.
Nel segno dell’innovazione e della semplificazione, l’Amministrazione comunale sta per attivare un nuovo sistema digitale che sostituirà i tradizionali ticket cartacei. Attraverso una App dedicata, infatti, i genitori potranno gestire un proprio borsellino elettronico, ricaricabile tramite la piattaforma PagoPA, e confermare entro le ore 9.30 di ogni mattina la presenza del bambino a mensa.
«Un sistema automatico trasparente e comodo – spiega ancora il Sindaco - che consentirà non solo di visualizzare il menù giornaliero e di personalizzare il pasto in base alle singole esigenze ma anche di far sì che non ci siano sprechi e di ottimizzare il servizio». «La digitalizzazione – conclude Umberto Mazza – non è solo una questione di efficienza, ma di equità. Significa rendere più semplici i servizi, ridurre gli sprechi, avvicinare il Comune alle famiglie. E lo facciamo restando sempre umani, presenti, parte viva del quotidiano dei nostri cittadini».