2 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
1 ora fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
1 ora fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
3 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
5 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
15 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
1 ora fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
33 minuti fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
4 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
2 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari

L’Europa si impara viaggiando, Caloveto al fianco dell'Istituto Bennardo per l'Erasmus+

1 minuti di lettura

CALOVETO – L’Europa, quella vera, si impara viaggiando. Non dai confini delle mappe, ma dagli occhi degli altri. Con questo spirito il Comune di Caloveto ha partecipato, lo scorso venerdì (17 ottobre), all’Erasmus Day dell’Istituto Comprensivo B. Bennardo di Cropalati, per la presentazione della nuova mobilità internazionale 2025 che anche quest’anno vedrà la Spagna come destinazione privilegiata.

A rappresentare l’Amministrazione comunale all’evento di presentazione c’era il consigliere delegato alla cultura Paolo Laurenzano che ha portato il messaggio di saluto del Sindaco Umberto Mazza.

«Desidero complimentarmi con il dirigente scolastico Giovanni Aiello e con tutto l’Istituto Comprensivo – dichiara il Primo Cittadino – per continuare a offrire ai nostri giovani un’occasione educativa così importante».

«L’Erasmus+ rappresenta per i ragazzi una esperienza concreta di confronto, crescita e apertura. Significa - sottolinea ancora il Sindaco - sperimentare davvero valori come la libertà, l’uguaglianza e la solidarietà, sui quali si fonda l’Unione Europea. Ai nove studenti coinvolti rivolgo un augurio sincero di vivere questa opportunità con entusiasmo e responsabilità, perché arricchisce non solo voi, ma tutta la nostra comunità».

Esperienze come Erasmus+ assumono un significato ancora più profondo per realtà come Caloveto, dove la scuola è presidio di comunità e ponte verso il futuro. «Ecco perché - conclude Mazza - anche quest’anno l’Amministrazione comunale ha voluto confermare il proprio sostegno a iniziative che offrono ai giovani strumenti reali di crescita e cittadinanza europea».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.