Corigliano-Rossano, stasera il taglio del nastro della nuova strada a contrada Amica
Un’opera di ricucitura urbana e sociale: l’arteria collegherà centro sportivo, scuola e piazza, dotata di marciapiede e illuminazione. Stasi: «Non solo asfalto, ma un segnale di attenzione alle contrade»

CORIGLIANO-ROSSANO – Una nuova strada per unire, ricucire, dare respiro e dignità alle contrade. Sarà inaugurata oggi, domenica 21 settembre alle ore 18, la nuova arteria di collegamento di contrada Amica, realizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal sindaco Flavio Stasi.
L’opera nasce come risposta alle esigenze di mobilità e di sicurezza della popolosa contrada a sud della città, ma assume anche il valore di un progetto di coesione sociale: la strada, infatti, mette in connessione il centro sportivo polivalente, la storica scuola di Amica e la piazza, luoghi che finora erano rimasti isolati e disconnessi.
Dotata di marciapiede e illuminazione, l’arteria fungerà da vero e proprio strumento di collegamento urbano e sociale. «La nostra città è caratterizzata da due grandi poli urbani, intorno ai quali si è sviluppato un arcipelago di popolose contrade – ha dichiarato il sindaco Stasi – che meritano attenzione e opere infrastrutturali e sociali. Non è facile: tanto è il lavoro ancora da fare, ma i segnali che stiamo lanciando in questi anni credo siano importantissimi, dalla riqualificazione delle scuole rurali alle reti primarie. Questa strada rappresenta un altro di quei segnali: non si tratta di una mera striscia di asfalto, ma di un’opera che collega i poli di aggregazione della contrada. Un’opera di sicurezza stradale, quindi, ma anche di riqualificazione urbana».
L’inaugurazione sarà anche un momento comunitario: l’Amministrazione ha invitato la popolazione a partecipare, sottolineando il valore di un’opera che nasce per i cittadini e con i cittadini.