Riscoprire la Bellezza della Madre, nella Cattedrale verrà presentato il restauro della statua della Vergine Achiropita
La presentazione sarà occasione per comprendere le diverse fasi dell’intervento, le nuove scoperte e le peculiarità della storia conservativa dell'antica e preziosa scultura. Appuntamento a mercoledì 6 agosto alle ore 21:00 presso la Cattedrale

CORIGLIANO-ROSSANO - Mercoledì 6 agosto, alle ore 21:00, nella Cattedrale Maria SS.ma Achiropita nel centro storico di Rossano a Corigliano-Rossano, sarà presentato al pubblico il restauro del simulacro in argento della Madonna Achiropita, realizzato nel 1768 dall’argentiere napoletano Costanzo Mellino.
L'intervento di restauro è stato effettuato grazie ai fondi 8X mille della CEI e condotto magistralmente dalla ditta Adduci Restauro, specializzata nel restauro di materiali e manufatti in metallo.
Un’azione puntuale e programmata che ha restituito la bellezza della scultura, da sempre espressione di sintesi tra magnificenza artistica e profonda devozione. Il restauro è stato autorizzato ed è avvenuto sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Cosenza.
La presentazione sarà occasione per comprendere le diverse fasi dell’intervento, le nuove scoperte e le peculiarità della storia conservativa dell'antica e preziosa scultura.
All’evento, che si inserisce nei solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Achiropita, interverranno: Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo Arcidiocesi di Rossano-Cariati; Paola Aurino, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e paesaggio per la provincia di Cosenza; Flavio Stasi, Sindaco della città di Corigliano-Rossano; Don Pietro Madeo, parroco della Cattedrale Maria SS.ma Achiropita; Antonio Adduci, restauratore.