6 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
2 ore fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
7 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
2 ore fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
4 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
5 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
5 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
3 ore fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
6 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
3 ore fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano

Riscoprire la Bellezza della Madre, nella Cattedrale verrà presentato il restauro della statua della Vergine Achiropita

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Mercoledì 6 agosto, alle ore 21:00, nella Cattedrale Maria SS.ma Achiropita nel centro storico di Rossano a Corigliano-Rossano, sarà presentato al pubblico il restauro del simulacro in argento della Madonna Achiropita, realizzato nel 1768 dall’argentiere napoletano Costanzo Mellino. 

L'intervento di restauro è stato effettuato grazie ai fondi 8X mille della CEI e condotto magistralmente dalla ditta Adduci Restauro, specializzata nel restauro di materiali e manufatti in metallo. 

Un’azione puntuale e programmata che ha restituito la bellezza della scultura, da sempre espressione di sintesi tra magnificenza artistica e profonda devozione. Il restauro è stato autorizzato ed è avvenuto sotto l’alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la provincia di Cosenza.

La presentazione sarà occasione per comprendere le diverse fasi dell’intervento, le nuove scoperte e le peculiarità della storia conservativa dell'antica e preziosa scultura.

All’evento, che si inserisce nei solenni festeggiamenti in onore di Maria Santissima Achiropita, interverranno: Mons. Maurizio Aloise, Arcivescovo Arcidiocesi di Rossano-Cariati; Paola Aurino, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e paesaggio per la provincia di Cosenza; Flavio Stasi, Sindaco della città di Corigliano-Rossano; Don Pietro Madeo, parroco della Cattedrale Maria SS.ma Achiropita; Antonio Adduci, restauratore.
 
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.