15 ore fa:Addio a Damiano Costa, cuore biancazzurro di Schiavonea
15 ore fa:Fullone racconta la prigionia a Ketziot: «Trattati come materiale biologico»
14 ore fa:Caserma dei Carabinieri, dura replica della Minoranza: «È un bluff»
10 ore fa:Ferrovia jonica, tra plinti, cantieri aperti e betoniere mobili: ecco cosa sta accadendo sulla linea
16 ore fa:Risolta la vicenda del fermo pesca 2022: giustizia per la marineria di Schiavonea
6 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
16 ore fa:Schiavonea, il cavalcavia sulla SS106 resta un punto critico: dopo i lavori, tornano i segni di cedimento
13 ore fa:Amendolara: nasce il servizio di telecardiologia grazie alla Pro Loco
11 ore fa:La Rossanese rialza la testa: 3-1 contro la Gioiese e crisi alle spalle
10 ore fa:Corigliano-Rossano, ancora niente vittoria: l’Academy Montalto passa allo “Stefano Rizzo”

Collegamenti diretti Jonio-Tirreno: i pendolari chiedono l’ufficializzazione delle tratte già esistenti

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO — Ottimizzare ciò che già esiste per migliorare la mobilità sul territorio. È questa la proposta di un gruppo di pendolari calabresi che, ogni giorno, si spostano tra la fascia jonica e quella tirrenica della regione.

La richiesta è semplice: istituire e rendere ufficiali, anche sulle piattaforme di prenotazione di Trenitalia, dei collegamenti diretti tra Crotone e Paola, passando per Sibari e Cosenza.

Secondo i pendolari, molti dei treni che percorrono la tratta Reggio Calabria–Cosenza, o Paola–Cosenza, una volta giunti a destinazione, proseguono – senza soluzione di continuità e con lo stesso materiale rotabile – verso Sibari e poi fino a Crotone. Tuttavia, nei sistemi di prenotazione, questi treni risultano spezzati in più tratte, ognuna con un diverso numero identificativo, dando l’impressione che il viaggio richieda cambi, quando in realtà il treno non viene mai realmente sostituito.

La proposta, avanzata da chi conosce bene le dinamiche del trasporto ferroviario locale, è quella di ufficializzare e rendere prenotabili dei treni diretti lungo la dorsale Jonio-Tirreno, collegando Crotone a Paola via Sibari e Cosenza. In questo modo si ottimizzerebbe l’uso del materiale rotabile già in servizio e si migliorerebbe l’accessibilità di un’area – quella jonica – da anni in condizioni di semi-isolamento.

«Se ci sono già treni Cosenza-Crotone in fase di sperimentazione, perché non estenderli fino a Paola, così da offrire un vero collegamento con l’intera rete ferroviaria nazionale e con l’aeroporto di Lamezia?» si domandano i pendolari.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.