12 ore fa:Co-Ro: la Giunta ha espresso la volontà di aderire alla "Rottamazione Quinques"
11 ore fa:«Non ho assolutamente alcuna intenzione di candidarmi a Sindaco di Crosia»
13 ore fa:Provincia, Le Fosse: «Non possiamo regalarla per rigidità e calcoli interni»
13 ore fa:“D’Istruzione Pubblica”, il terzo capitolo della trilogia di Greco e Melchiorre: la scuola come ultimo baluardo
11 ore fa:A Lauropoli la 52ª edizione del Carnevale: ecco il calendario ufficiale
13 ore fa: Schiavonea, manifestazione per sicurezza e inclusione: il Comitato ringrazia i cittadini
12 ore fa:Nidi fantasma nelle case: l'altra infanzia di Corigliano-Rossano
14 ore fa: Caffè sul Pentagramma - Stagione 2 - 13 Puntata
10 ore fa:Ancora maltempo a Saracena: massi caduti e muro collassato sulla strada provinciale
14 ore fa:Castrovillari, al Carnevale presentato “Un pugno alla volta”: focus sul tumore al seno maschile e prevenzione

Ancora riconoscimenti per l'IIS Majorana: Unioncamere premia gli studenti dell'Agrario

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Con gli esami di maturità, si chiude per l’IIS Majorana un altro anno di traguardi importanti e riconoscimenti entusiasmanti. Come, tra le tante, la premiazione e la certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile rilasciata da Unioncamere Cosenza agli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario.

«Rafforzare il legame tra scuola e mondo del lavoro; garantire una formazione più efficace e puntuale, orientata a favorire competenze reali e spendibili; promuovere la cittadinanza attiva per lo sviluppo sostenibile e l’economia circolare; valorizzare i compiti di realtà e l’esperienza diretta, con i piedi nella terra. – Sono, queste, le coordinate di un impegno – dichiara il dirigente Scolastico Saverio Madera – che ha scandito anche quest’anno l’attività didattica».

Gli studenti sono stati premiati dalle imprese partecipanti alla XII edizione del concorso L'Oro dei Bruzi tenutosi nelle scorse settimane a Cosenza e a loro volta, le aziende hanno ricevuto il curriculum vitae dei ragazzi, un'occasione preziosa per entrambi.

A consegnare gli attestati agli studenti delle classi IV e V Agrario, che hanno partecipato al Percorso di certificazione delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, promosso da Unioncamere in collaborazione con la Camera di Commercio di Cosenza, sono stati il Presidente e il Segretario Generale dell’ente camerale, rispettivamente Klaus Algieri e Erminia Giorno.

«Anche questo riconoscimento – sottolinea il Dirigente – si inquadra in un percorso di visione e prospettiva che l’Istituto ha intrapreso ormai da anni. Le certificazioni di competenza seguono al riconoscimento ottenuto nella precedente edizione 2024 de L'Oro dei Bruzi, con l’assegnazione del premio speciale Oro dei Bruzi per il miglior extravergine di oliva tra gli istituti tecnici agrari italiani, confermando – conclude Madera – la capacità dell’IIS Majorana di offrire una formazione completa, qualitativamente alta e competitiva».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.