2 ore fa:Ancora medaglie per la Dojo Bushi Castrovillari: trionfo dei giovani judoka al Torneo “Lucania”
4 ore fa:Corigliano Volley travolge la Gupe: spettacolo al PalaBrillia e terza vittoria consecutiva
23 minuti fa:False invalidità, scoperta maxi truffa nella nostra Provincia: oltre 1,5 milioni di euro indebitamente percepiti
3 ore fa:Sibaritide, povertà alimentare fuori controllo: cresce il numero delle famiglie in aiuto
4 ore fa:Grande successo per la Festa del Mare a Sibari: in centinaia in piazza per l'evento
5 ore fa:Kiwanis Corigliano-Rossano, passaggio della campana e nuovi impegni per l’anno sociale
16 ore fa:Corigliano torna al successo: battuta la Virtus Acri 2-1 davanti a 1.500 spettatori
2 ore fa:Baldino (M5S) sulla Statale 106: «Ancora tagli, si salva solo il Ponte»
1 ora fa:Asp Cosenza, aggiornamento del sistema informatico: sospesi temporaneamente i servizi
3 ore fa:I vent’anni del Museo dell’Olio di Trebisacce: quando la memoria diventa cultura

Mandatoriccio: i giovani seguono l’arte e rigenerano il paese

1 minuti di lettura

MANDATORICCIO – La rigenerazione urbana passa anche da una sana consapevolezza civica. Grazie alla cooperazione tra Amministrazione comunale, associazioni e scuole cittadine in questi giorni abbiamo creato bellezza, rafforzando il senso di comunità. Perché abbiamo un obiettivo: continuare a costruire una città sempre più vivibile, a misura di cittadino e motivo d’orgoglio per chi la vive.

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Mandatoriccio hanno trasformato un muro del centro storico in un’opera d’arte collettiva, guidati dall’artista cileno Eduardo “Mono” Carrasco.

Questo laboratorio creativo è parte integrante di RISVEGLI – II Edizione, un progetto culturale poliedrico promosso dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Aldo Grispino, in collaborazione con Cinefilos APS, Cooperativa Letteraria e Deneb ETS.

Il progetto è stato finanziato con risorse PAC 2014/2020 – Azione 6.8.3, erogate dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità – Settore Cultura nell’ambito dell’Avviso Attività Culturali 2023. L'obiettivo è celebrare l'arte, la memoria e la partecipazione attiva dei giovani nella valorizzazione del territorio.

Risvegli nelle scuole ha visto gli studenti dell'Istituto Comprensivo del Comune di Mandatoriccio impegnarsi in un laboratorio creativo sui murales sotto la guida di un artista di calibro internazionale come Eduardo “Mono” Carrasco, grafico, muralista e fondatore della Brigada Ramona Parra. L’artista, conosciuto in tutto il mondo, ha lasciato un segno della sua arte anche nella comunità di Mandatoriccio.

Questo murale assume, quindi, un forte valore formativo e simbolico, che unisce arte, memoria e cittadinanza attiva. L’opera, realizzata grazie alla disponibilità di Giuseppe Filippelli e del locale Black and White, che ha messo a disposizione uno spazio murario lungo la via principale del paese, è diventata un simbolo tangibile di questa sinergia.

L'inaugurazione del murale è avvenuta nei giorni scorsi. Durante l’evento è stato presentato anche il libro Cile Italia, sola andata – Storia di un profugo cileno, edito da Fuori Asse. Una testimonianza intensa che ha ulteriormente arricchito di significato l’iniziativa artistica, offrendo spunti di riflessione sulla memoria e sulle connessioni tra diverse culture.

L’inaugurazione del murale ha segnato, di fatto, l'inizio di un ricco programma di attività culturali che si svolgeranno sul territorio nel corso dei prossimi mesi. Il calendario prevede laboratori, mostre, incontri e performance, e si concluderà a dicembre 2025, confermando RISVEGLI come un progetto di lungo respiro dedicato alla rigenerazione culturale e sociale della comunità mandatoriccese.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.