3 ore fa:Stop al bullismo, al Majorana tre giorni di legalità con i Carabinieri
46 minuti fa:Caloveto, bando “Comuni Marginali” con scadenza in due giorni: opposizione chiede riapertura dei termini
3 ore fa:Castrovillari: arte, cinema e performance teatrali all’interno delle mura
4 ore fa:Definizione agevolata dei tributi, Azzurro Mare: «Così nessuno resta indietro»
1 ora fa:Calabria, incontro in Regione su welfare e autismo: sindacati chiedono nuovo Piano Sociale
4 ore fa:Gli attori Maros in azione sui set: Maria Azzinnari protagonista del film "Senza di me"
16 minuti fa:Crosia, la regia di Tavernise dietro la frattura: maggioranza finita e voto anticipato nel mirino
2 ore fa:Sila, evento “Dog on the Snow” il 14 e 15 febbraio: cani da slitta e trekking sulla neve al Centro Carlomagno
2 ore fa:Altomonte, frana sulla provinciale: strada chiusa e collegamento con l’autostrada interrotto
1 ora fa:Cassano, Forza Italia Sibari plaude al via libera alla pace fiscale: stop a sanzioni e interessi sui tributi locali

Le sigle sindacali chiedono un incontro al Prefetto per l'escalation di episodi criminali

1 minuti di lettura

COSENZA - Le scriventi Organizzazioni Sindacali Confederali del territorio di Cosenza – CGIL, CISL e UIL – hanno inviato ieri mattina una richiesta formale al Prefetto di Cosenza, Sua Eccellenza Rosa Maria Padovano, per un incontro urgente volto ad affrontare la grave escalation di episodi criminosi e aggressioni sui luoghi di lavoro che stanno interessando il vasto territorio provinciale.

Negli ultimi mesi, infatti, si è registrato un preoccupante aumento di atti delinquenziali che stanno generando allarme sociale tra i cittadini.  La recrudescenza di episodi di violenza e intimidazione, talvolta connessi a dinamiche criminali, sta minando il clima di sicurezza necessario al sereno svolgimento della vita lavorativa e civile.

Inoltre, destano preoccupazione le violenze e aggressioni registrate sui luoghi di lavoro, che compromettono la serenità e l'incolumità di lavoratrici e lavoratori di vari comparti che garantiscono servizi di prossimità ed essenziali.

Tali atti, che includono aggressioni e violenze fisiche, minacce e comportamenti intimidatori, rappresentano una grave violazione dei diritti fondamentali dei lavoratori e un ostacolo al loro benessere psicofisico.

Riteniamo imprescindibile un confronto con il Prefetto, quale massima autorità preposta alla tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza sul territorio, al fine di rappresentare le nostre osservazioni e condividere proposte concrete per arginare questi fenomeni di violenza e garantire la tutela delle comunità e cittadinanza tutta e favorire maggiore prevenzione e sicurezza per i lavoratori.

Le Organizzazioni Sindacali ribadiscono la necessità di una risposta coordinata e tempestiva da parte delle istituzioni, affinché si possano ripristinare condizioni di legalità e sicurezza diffuse sull’intero territorio provinciale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.