2 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
4 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
38 minuti fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
1 ora fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
5 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
3 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
4 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
3 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
8 minuti fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
1 ora fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari

Le sigle sindacali chiedono un incontro al Prefetto per l'escalation di episodi criminali

1 minuti di lettura

COSENZA - Le scriventi Organizzazioni Sindacali Confederali del territorio di Cosenza – CGIL, CISL e UIL – hanno inviato ieri mattina una richiesta formale al Prefetto di Cosenza, Sua Eccellenza Rosa Maria Padovano, per un incontro urgente volto ad affrontare la grave escalation di episodi criminosi e aggressioni sui luoghi di lavoro che stanno interessando il vasto territorio provinciale.

Negli ultimi mesi, infatti, si è registrato un preoccupante aumento di atti delinquenziali che stanno generando allarme sociale tra i cittadini.  La recrudescenza di episodi di violenza e intimidazione, talvolta connessi a dinamiche criminali, sta minando il clima di sicurezza necessario al sereno svolgimento della vita lavorativa e civile.

Inoltre, destano preoccupazione le violenze e aggressioni registrate sui luoghi di lavoro, che compromettono la serenità e l'incolumità di lavoratrici e lavoratori di vari comparti che garantiscono servizi di prossimità ed essenziali.

Tali atti, che includono aggressioni e violenze fisiche, minacce e comportamenti intimidatori, rappresentano una grave violazione dei diritti fondamentali dei lavoratori e un ostacolo al loro benessere psicofisico.

Riteniamo imprescindibile un confronto con il Prefetto, quale massima autorità preposta alla tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza sul territorio, al fine di rappresentare le nostre osservazioni e condividere proposte concrete per arginare questi fenomeni di violenza e garantire la tutela delle comunità e cittadinanza tutta e favorire maggiore prevenzione e sicurezza per i lavoratori.

Le Organizzazioni Sindacali ribadiscono la necessità di una risposta coordinata e tempestiva da parte delle istituzioni, affinché si possano ripristinare condizioni di legalità e sicurezza diffuse sull’intero territorio provinciale.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.