3 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
2 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
3 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
4 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
4 minuti fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
5 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
1 ora fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari
34 minuti fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
4 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
1 ora fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano

Iniziative umanitarie: Garofalo propone a Cassano Jonio di accogliere i bambini di Gaza

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Da Cassano Jonio, in particolare dal Centro Studi "Giorgio La Pira" di Cassano Jonio, la richiesta di una lodevole iniziativa umanitaria. «Sono oltre 100 - dichiara il presidente Francesco Garofalo - i bambini arrivati in Italia da Gaza per poter essere curati, non ultimo il piccolo Adam, l'unico bambino sopravvissuto alla strage che si è portata via a Gaza i suoi 9 fratellini. Con lui c'è sua mamma Alaa, pediatra all'ospedale di Gaza, la donna che ha scelto l'Italia per curare il suo unico figlio».

«L'essere - scrive Garofalo rivolgendosi direttamente al Sindaco della città - in nove dei fratelli rende più atroce la morte di ciascuno di loro? No, certamente, ma ci costringe a fare i conti con un dolore che non sappiamo immaginare: come sarà soffrire per nove figli persi? Se perdere un figlio rappresenta il limite massimo di strazio che un cuore di madre possa sopportare, nove volte di più cosa vuol dire? Anestetizza? O fa impazzire?».

«Cassano - ha concluso -, che è sempre stata una comunità accogliente e solidale, promuova un'iniziativa per ospitare nel periodo estivo questi bambini, che hanno avuto la sola "sfortuna" di vivere in una terra dove l'uomo ha cancellato l'umanità. Un piccolo gesto, che certamente non risolve il problema di una guerra assurda. Faccio appello alla sua sensibilità per attivare i canali istituzionali per rendere fattibile l'iniziativa».

fonte foto: ilmanifesto.it

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.