35 minuti fa:Scuola, Caloveto ottiene 848mila euro per l’efficientamento energetico
2 ore fa:Cresce l'attesa per l'arrivo di Geronimo Stilton a Corigliano-Rossano
4 ore fa:Congresso regionale di Forza Italia, Spezzano: «Grande successo e partecipazione»
2 ore fa:Cosenza, iGreco Ospedali Riuniti assume 4 ortottisti: nuove opportunità nel reparto Oculistica
4 ore fa:Agevolazioni TPL per le Forze dell’Ordine, Scutellà (M5S): «La Regione chiarisca perché la misura non è continua»
3 ore fa:Ferrovie della Calabria, arriva la replica: «Il Treno della Sila tornerà operativo dopo gli adeguamenti di sicurezza»
1 ora fa:Il Città di Corigliano Rossano fa l’impresa: la salvezza è tua
3 ore fa:Rifondazione Comunista sostiene la lista “Pace Salute Lavoro” e appoggia la candidatura di Luca Donadio
1 ora fa:Altomonte, Borrelli propone un sostegno ai pazienti costretti a viaggiare fuori Calabria per curarsi
5 minuti fa: Jesse Nosakhare John riscrive la storia dell’atletica calabrese: battuto dopo 37 anni il record regionale del disco

Garofalo chiede una rete di protezione sociale per anziani e persone fragili

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - «Come ogni anno, con l'arrivo dell'elevate temperature, inizia per gli anziani e le persone fragili la stagione più difficile, quella in cui le condizioni climatiche rappresentano un grave pericolo per la loro salute». Lo afferma in una nota, Francesco Garofalo, portavoce del Comitato Spontaneo di Cittadini per la tutela della salute pubblica, di Cassano Jonio.

«La richiesta è quella di porre in essere un supplemento di assistenza, ciascuno per la propria parte, attraverso una rete di protezione sociale. Tutto questo  - continua Garofalo - impone anche una riflessione come ridisegnare un nuovo modello di welfare e sulla effettiva adeguatezza dei bisogni degli anziani e dei loro caregiver».

«In virtù di una estate che si preannuncia rovente, proponiamo di attivare un numero verde comunale in cui possono essere segnalate emergenze, anche da parte degli stessi anziani, delle persone sole e quelle non autosufficienti, che potranno così avere una risposta tempestiva ad inconvenienti o problemi di vario genere che possono verificarsi a causa delle criticità legate alle eccessive temperature, che sfiorano anche i 40 gradi».

«In tale contesto - rimarca il portavoce del comitato -, consigliamo di istituire un tavolo con le associazioni di volontariato, gli operatori impegnati nei progetti per l'assistenza domiciliare, l'ufficio dei servizi sociali, i medici di famiglia e il comando di polizia municipale. Sarebbe opportuno, avviare una campagna informativa con consigli utili e su come comportarsi, attraverso il coinvolgimento di specialisti in medicina generale e geriatria. Nel Comune di Cassano - ha concluso -, quest'attenzione assume particolare urgenza in un territorio privo di una struttura ospedaliera».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.