2 ore fa:Salta il trasferimento del punto nascita, 1 mln di euro buttato e lo spoke ostaggio del campanilismo
36 minuti fa:Natale al centro Co-Ro: evento riprogrammato per maltempo
3 ore fa:Violenza giovanile, Renzo: «Senza sicurezza non esiste educazione»
6 minuti fa:A Trebisacce torna “In un Mare di Cioccolato”: due giorni dedicati al gusto e alla magia del Natale
5 ore fa:Co-Ro, grande successo per il 6° Memorial di biliardo dedicato a Giovanni De Tommaso
4 ore fa:Centro Storico di Corigliano, Fratelli d’Italia rilancia la proposta di un parcheggio nell’area “Orto Tramonti”
3 ore fa:Pallavolo Rossano ASD a Cutro: trasferta insidiosa per difendere la vetta della Serie C
4 ore fa:L’Accademia Euphonia chiude il 2025 tra musica e teatro: a Mirto Crosia arriva “Romeo + Giulietta”
1 ora fa:Protezione civile, maxi esercitazione dei Vigili del Fuoco a Corigliano-Rossano
1 ora fa:In Calabria arrivano nuovi magistrati: 6 saranno destinati a Castrovillari

Doppio riconoscimento per le spiagge di Pietrapaola, soddisfatta la sindaca Labonia

1 minuti di lettura

PIETRAPAOLA – «Le coste della Sila Greca sono un patrimonio inestimabile di biodiversità e bellezze naturali che va rispettato e tutelato. A noi amministratori spetta il compito, talvolta gravoso, di governare questa bellezza e renderla fruibile a tutti, promuovendo una destinazione esperienziale unica nel suo genere. Questo impegno costante è stato riconosciuto e premiato anche dall’assegnazione della Bandiera Verde dei Pediatri e delle Due Vele di Legambiente per il mare più bello del 2025».

È soddisfatta e felice il Sindaco Manuela Labonia per questi due prestigiosi riconoscimenti che «confermano la qualità della proposta turistica territoriale in chiave di sostenibilità ambientale. Un risultato che ripaga l'impegno costante dell'Amministrazione e della comunità tutta».

«Le Vele di Legambiente rappresentano un prestigioso certificato di qualità che valuta la salubrità delle acque, la gestione dei servizi turistici, la conservazione del paesaggio e l'impegno per la sostenibilità ambientale. L'ottenimento di due Vele da parte di Legambiente - sottolinea il Primo cittadino - testimonia l'eccellenza del nostro litorale e l'efficacia delle politiche volte alla tutela dell'ecosistema marino e costiero che è il prodotto di un lavoro sinergico fatto dall'Amministrazione Comunale e le realtà locali, unito alla consapevolezza dei cittadini e degli operatori turistici».

«Stessa filosofia - aggiunge - vale per la Bandiera Verde dei Pediatri assegnata alle spiagge a misura di bambino. Sabbia fine e spazi ampi per giocare, acque pulite e poco profonde vicino alla riva, la sicurezza e la disponibilità di servizi come bar, ristoranti e aree gioco per le famiglie sono alcuni dei parametri rigidissimi richiesti per l’assegnazione della green flag. È il quindicesimo anno consecutivo - sottolinea il Sindaco - che il nostro comune si attesta come una destinazione ideale per le famiglie, un luogo dove i bambini possono godere di un ambiente sicuro e stimolante per le loro vacanze e a noi amministratori il compito di migliorarci ogni anno di più».

«Questi riconoscimenti non sono un punto di arrivo, ma uno stimolo a proseguire nel percorso intrapreso. L'obiettivo - dice - è continuare a migliorare l'offerta turistica, promuovendo un modello di sviluppo che sia sempre più rispettoso dell'ambiente e in grado di offrire esperienze autentiche e memorabili a chi sceglie Pietrapaola come meta per le proprie vacanze. La combinazione di un mare eccellente e servizi dedicati alle famiglie rende il nostro comune - conclude Manuela Labonia - una destinazione unica, capace di soddisfare le esigenze di un turismo consapevole e attento alla qualità». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.