2 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»
2 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
1 ora fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
22 minuti fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
3 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
3 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
4 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
2 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
5 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
1 ora fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute

Al via l'avventura dell'Associazione Nazionale Bersaglieri di Protezione Civile

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Ieri, 24 maggio 2025, è stata inaugurata la Sezione di Corigliano Rossano dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (ANB). All’evento hanno partecipato il Coordinatore Nazionale Protezione Civile AND, Gen. Pierluigi Monteduro, il comandante del 1º reggimento bersaglieri, Col. Massimo Salvemini, il sindaco di Corigliano Rossano, Flavio Stasi.

La cerimonia ha avuto inizio in Piazza Steri con l’Inno d’Italia suonato dalla fanfara del 1º reggimento bersaglieri. Qui sono state simbolicamente consegnate le bandiere d’Italia ai due Poli Liceali di Corigliano e Rossano. Nel fare dono delle bandiere, il Presidente della nuova associazione, Santo Barone, ha ricordato ai ragazzi l’importanza e il rispetto dei valori sui quali si fonda la Patria: democrazia, libertà, responsabilità civile. E proprio ponendo l’accento sulla responsabilità ha esortato gli studenti a collaborare per costruire un futuro migliore: «perché con le vostre idee – ha dichiarato – contribuite a miglioramento dell’intero Paese».

Successivamente, si è giunti, in corteo, al monumento ai caduti, dove è stata deposta la corona d’alloro.

In mattinata, presso la sala conferenze di Palazzo Madre Isabella De Rossi, nel centro storico di Rossano, si tenuto il convegno dal titolo “I Bersaglieri nella legalità e nella tutela della sicurezza del Paese” al quale hanno partecipato il Gen. Pierluigi Monteduro con una relazione su “La Storia e le origini della specialità” e su “La protezione civile nell’ANB”, l’avvocato e cultore di storia locale, Giuseppe Zumpano, che ha ricostruito “Le vicende eroiche di Antonio Roberto Falco e Giuseppe Schiavi”, Francesco Gervasi funzionario e responsabile di Protezione Civile Calabria che ha parlato delle funzioni e del lavoro di prevenzione della Protezione Civile, Letizia Benigno G.I.P. presso il tribunale di Cosenza intervenuta con una relazione su “La legalità nelle giovani generazione” e Anna Caputo G.I.P. presso il tribunale di Castrovillari che ha parlato del fenomeno delle “Baby Gang”

Al termine del convegno il Gen. Pierluigi Monteduro ha consegnato al Col. Massimo Salvemini un drappo che fu l’antica Bandiera di Guerra del 1⁰ Rgt. Bersaglieri dal 1947. Dopo la sua dismissione, il drappo rimanente, fu custodito gelosamente da un Ufficiale del reggimento, il quale circa 60 anni dopo, in punto di morte lo donò all'associazione bersaglieri.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.