18 minuti fa:Identitario e solidale: a Vaccarizzo il Natale sposa la ricerca
3 ore fa:San Pancrazio Salentino conferisce la Cittadinanza Illustre alla memoria del pittore Pancrazio Promenzio
2 ore fa:Il Maestro Aloise incontra gli studenti dell’indirizzo Moda all’Ipseoa Ipsia di Castrovillari
4 ore fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
1 ora fa:Settantotto giorni di attesa per un apparecchio prescritto: anziano di Longobucco muore agognando il diritto alla Salute
2 ore fa:Bilancio regionale 2026-2028, Scutellà (M5S) all’attacco: «Documento timido, Calabria senza visione»
3 ore fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
1 ora fa:Bilancio, Madeo sulla sanità: «La vera sfida è ridurre la mobilità passiva»
5 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
2 ore fa:Avviso Concilia, Straface: «Impegnati 3,5 milioni di euro per la conciliazione vita-lavoro»

Corigliano-Rossano: grande partecipazione per la 34^ Corri e Cammina

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Grande partecipazione alla 34^ edizione della "Corri e Cammina per la Pace ed il Lavoro" della Città di Corigliano-Rossano, che si è svolta questa mattina tra lo Scalo ed il Centro Storico di Rossano. Circa 600 gli iscritti, anche se i partecipanti, alla fine, sono stati un migliaio.

I primi appassionati (sia amatoriali che profLa partenza è avvenuta alle 10:00 per come previsto, con il Sindaco Flavio Stasi in prima fila circondato dall'entusiasmo di tantissimi bambiniessionisti) si sono ritrovati davanti alla delegazione comunale in Viale Luca De Rosis sin dalle 8:30, dove i volontari della Pro Loco Rossano La Bizantina e della Pro Loco Corigliano Calabro hanno distribuito i kit di partecipazione agli iscritti: magliette, cappellini, borraccia, zainetto e buoni sconto Cisalfa, che ha sponsorizzato l'evento.

La partenza è avvenuta alle 10:00 per come previsto, con il Sindaco Flavio Stasi in prima fila circondato dall'entusiasmo di tantissimi bambini ed alunni delle scuole che hanno risposto all'appello in massa. Viale Luca De Rosis, Viale Margherita, Torre Pisani e poi la provinciale per il Centro Storico di Rossano: chi correndo, chi passeggiando, chi in bici, i colori della Pace hanno e la gioia dei bambini hanno invaso le strade della Città.

Con il supporto di Vespa Club Rossano e Moto Club Rossano, oltre che delle Forze dell'Ordine, dei dipendenti della manutenzione comunale che hanno fornito acqua ai partecipanti in più punti del percorso e del Comitato di Corigliano-Rossano della Croce Rossa Italiana che ha fornito l'assistenza sanitaria per tutta la durata della manifestazione, la "Corri e Cammina per la Pace ed il Lavoro" è terminata in piazza Steri, con l'arrivo e la premiazione dei vincitori.

I vincitori:

SCUOLE

1° classificato I.C. Rossano 1;

2° classificato I.C. A. Amarelli;

3° classificato I.C. Rossano 2;


DONNE

1° classificata Manuela Ruffo;

2° classificata Patrizia Aprilante;

3° classificata Nunzia Talarico;

 

UOMINI

1° classificato Luigi Galiero;

2° classificato Domenico Fortino;

3° classificato Antonio Vuono;


UNDER 18

1° classificato Giovanni Scorzafave.

«Ci sono molti modi per costruire la pace - afferma il Sindaco Flavio Stasi – Corigliano-Rossano ha messo il suo mattone: un lungo serpentone colorato che ha percorso i 6 km da Via Luca De Rosis a Piazza Steri. La Corri e Cammina per la Pace di quest'anno è stata una delle edizioni più belle, partecipate, sentite. Sono orgoglioso del fatto – conclude il Sindaco - che questa manifestazione, che era finita nel dimenticatoio, oggi sia entrata nel cuore della città».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.