1 ora fa:Autismo, Straface: «Lavoriamo ad un piano con al centro persona e famiglie»
14 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
24 minuti fa:Insuccesso della Zes Unica in Calabria, Senese (Uil): «Regione poco scelta per mancanza di infrastrutture»
1 ora fa:I bimbi del Magnolia "si sporcano le mani" per la Festa dell'Albero
54 minuti fa:Alla Lega Navale di Cariati un incontro su “Sinergia tra Territorio e Istituzioni " promosso da FdI
13 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
12 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
2 ore fa:Stasi sull'Alta Velocità: «Il Governo riapra alla vera infrastruttura per il Sud»
12 ore fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»
13 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti

Prospettive occupazionali nel settore turistico, la Filcam Cgil Calabria incontra gli studenti dell'Unical

1 minuti di lettura

RENDE - Si è tenuto oggi presso l'Università della Calabria l'incontro tra il Segretario Generale della FILCAMS CGIL Calabria, Giuseppe Valentino, e gli studenti della Facoltà di Scienze Turistiche. L'evento, organizzato grazie all'iniziativa del Professor Paolo Caputo, ha rappresentato un'importante occasione di dialogo sulle prospettive occupazionali nel settore turistico.

Durante l'incontro, il Segretario Valentino ha illustrato le iniziative che la FILCAMS ha intrapreso per valorizzare il lavoro nel turismo, sottolineando l'importanza di restituire umanità alle condizioni lavorative. Ha evidenziato come, troppo spesso, i lavoratori del settore siano soggetti a sfruttamento e precariato, con turni estenuanti e scarsa considerazione per la loro sicurezza e il loro benessere.

«È fondamentale riconoscere il valore dei lavoratori del turismo - ha affermato Valentino - Solo attraverso il rispetto dei loro diritti e la valorizzazione delle loro competenze possiamo garantire un futuro sostenibile per il settore».

L'incontro ha inoltre permesso di discutere la prossima scadenza del Piano Regionale di Sviluppo Turistico Sostenibile (PRSTS) 2023-2025 della Regione Calabria. La FILCAMS CGIL Calabria ha lanciato un appello affinché, nella redazione del nuovo piano 2026-2029, oltre alle organizzazioni sindacali, che nel piano attuale non sono state coinvolte, vengano attivamente coinvolti anche il mondo accademico e della ricerca. Un approccio inclusivo e multidisciplinare è essenziale per sviluppare strategie efficaci e sostenibili che rispondano alle reali esigenze del territorio e dei lavoratori del settore turistico.

Gli studenti hanno partecipato attivamente al dibattito, ponendo domande e condividendo le loro aspettative per il futuro lavorativo nel turismo. L'evento si è concluso con l'impegno reciproco a mantenere aperto il dialogo e a collaborare per migliorare le condizioni lavorative nel settore turistico calabrese, promuovendo l'umanità del lavoro come valore centrale per contrastare sfruttamento, precarietà e lavoro povero.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.