37 minuti fa:Stasi sull'Alta Velocità: «Il Governo riapra alla vera infrastruttura per il Sud»
14 ore fa:Identità e ricerca, Campana premiato al Pizza Doc Awards 2025 nella categoria "Best Trend"
13 ore fa:Noi per Altea, quando il dolore diventa dono: a Rossano il Natale che salva la vita
11 ore fa:Enel, riparte la demolizione delle ciminiere. Intanto la holding apre a cessione aree, lungomare e nuovi investimenti
11 ore fa:Crosia: Forza Italia e CambiaVento chiedono la convocazione del Consiglio Comunale per la vicenda Tis
12 ore fa:Domani disponibile l'annullo filatelico in onore di Vincenzo Valente
13 ore fa:TomboliAmo Aido a Co-Ro, trasformare una festa in un gesto concreto a favore della vita
7 minuti fa:Autismo, Straface: «Lavoriamo ad un piano con al centro persona e famiglie»
12 ore fa:«45 milioni per non decidere». Intanto la Calabria dei rifiuti resta senza impianti
10 ore fa:«La democrazia vive quando chi governa non si sottrae, ma si espone»

Progetto 10.000 Piante: consegnate diverse essenze arboree al Comune di Morano Calabro

1 minuti di lettura

MORANO CALABRO - Il Comune di Morano Calabro ha annunciato che, nell’ambito del progetto regionale “10.000 Piante” promosso e finanziato da Calabria Verde, sono state consegnate all'Ente diverse essenze arboree autoctone, recuperate presso il Vivaio Pavone. L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva degli studenti delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo di Morano Calabro, che si sono cimentati nella messa a dimora degli alberi in aree individuate del territorio comunale.

Il progetto, a titolo completamente gratuito, - si legge nella nota pubblicata sui canali istituzionali - si inserisce in un più ampio percorso di educazione ambientale e sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi della sostenibilità e della tutela del verde pubblico.

Un ruolo fondamentale è stato svolto dai Carabinieri Forestali, che hanno fornito supporto tecnico e formativo durante le attività di piantumazione, contribuendo a sensibilizzare gli studenti sull’importanza della tutela ambientale e della biodiversità.

Il Consigliere delegato all’agricoltura, Geppino Feoli: «Siamo estremamente orgogliosi di aver aderito a questa iniziativa. Ringraziamo l’assessore regionale Gianluca Gallo e Calabria Verde per il supporto e la disponibilità, i Carabinieri Forestali nella persona di Antonio Bettarini per la preziosa collaborazione, e soprattutto gli alunni e i docenti per l’entusiasmo dimostrato. Piantare un albero oggi significa investire nel domani, significa educare alla cura e al rispetto del nostro patrimonio naturale».

Il Sindaco Donadio ha aggiunto: «Questa giornata rappresenta un bellissimo esempio di collaborazione tra istituzioni, scuola e cittadinanza. Le nuove generazioni sono la nostra più grande speranza per un futuro sostenibile. Morano Calabro continuerà a promuovere e sostenere azioni concrete a favore dell’ambiente e della comunità».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.