Progetto 10.000 Piante: consegnate diverse essenze arboree al Comune di Morano Calabro
Si intensifica l'impegno verso politiche di valorizzazione del territorio e rispetto dell’ambiente.Donadio: «Questa giornataè stata un bellissimo esempio di collaborazione tra istituzioni, scuola e cittadinanza»

MORANO CALABRO - Il Comune di Morano Calabro ha annunciato che, nell’ambito del progetto regionale “10.000 Piante” promosso e finanziato da Calabria Verde, sono state consegnate all'Ente diverse essenze arboree autoctone, recuperate presso il Vivaio Pavone. L’iniziativa ha visto la partecipazione attiva degli studenti delle classi quinte dell’Istituto Comprensivo di Morano Calabro, che si sono cimentati nella messa a dimora degli alberi in aree individuate del territorio comunale.
Il progetto, a titolo completamente gratuito, - si legge nella nota pubblicata sui canali istituzionali - si inserisce in un più ampio percorso di educazione ambientale e sensibilizzazione delle giovani generazioni sui temi della sostenibilità e della tutela del verde pubblico.
Un ruolo fondamentale è stato svolto dai Carabinieri Forestali, che hanno fornito supporto tecnico e formativo durante le attività di piantumazione, contribuendo a sensibilizzare gli studenti sull’importanza della tutela ambientale e della biodiversità.
Il Consigliere delegato all’agricoltura, Geppino Feoli: «Siamo estremamente orgogliosi di aver aderito a questa iniziativa. Ringraziamo l’assessore regionale Gianluca Gallo e Calabria Verde per il supporto e la disponibilità, i Carabinieri Forestali nella persona di Antonio Bettarini per la preziosa collaborazione, e soprattutto gli alunni e i docenti per l’entusiasmo dimostrato. Piantare un albero oggi significa investire nel domani, significa educare alla cura e al rispetto del nostro patrimonio naturale».
Il Sindaco Donadio ha aggiunto: «Questa giornata rappresenta un bellissimo esempio di collaborazione tra istituzioni, scuola e cittadinanza. Le nuove generazioni sono la nostra più grande speranza per un futuro sostenibile. Morano Calabro continuerà a promuovere e sostenere azioni concrete a favore dell’ambiente e della comunità».