14 ore fa:Cariati, scuole verso la riapertura: pronti i plessi Faggiano e Vittorio Emanuele
15 ore fa:Facciolla, il Consiglio di Stato gli dà ragione: bocciato il no del CSM
14 ore fa:Dopo oltre trent’anni torna il Premio giornalistico-letterario “Gaetano Natale”
13 ore fa:TaranTarsia parte dalle identità: due serate tra minoranze, migrazioni e diritti
35 minuti fa:“Il cibo buono”, ad Alessandria del Carretto si parla di alimentazione e benessere
14 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Rossano si prepara alla notte della poesia: il 30 agosto la premiazione del Concorso “Achiropita”
11 ore fa:Rottamazione dei tributi, Stasi accusa la Regione: «Persi milioni che potevano alleggerire famiglie e imprese»
12 ore fa:“La Transmondanza” a Campana: quando partire significa costruire ponti
13 ore fa:Il lavoro non può diventare ricatto: da Vakarici una sfida contro il caporalato

Bando Gal, Crosia ottiene un finanziamento per la valorizzazione del centro storico

1 minuti di lettura

CROSIA - Verranno impiegati per il centro storico i finanziamenti ottenuti grazie alla partecipazione al bando Gal identificato nell'avviso pubblico del 23 dicembre 2024 e giunto alla sua quarta edizione. 

L'Amministrazione ha deciso di destinare la somma, pari a 60 mila euro, per potenziare il borgo attraverso la creazione di servizi igienici per disabili, percorsi tattili plantari per i non vedenti,  l'installazione di targhette informative integrate con tecnologia digitale attraverso il metodo Qr- Code, mediante la scansione delle quali gli utenti potranno accedere alle informazioni, cenni storici e una mappa per raggiungere l'area. Il progetto prevede anche l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'installazione di cestini in plastica riciclata per la raccolta rifiuti e la fornitura di arredi necessari per il punto dedicato all'informazione turistica.

«Soddisfatta che il Comune sia riuscito a concludere con successo questo bando - commenta la sindaca Maria Teresa Aiello - indispensabile per il rilancio del cuore della città. Rendere il centro storico accessibile a tutti attraverso queste migliorie - sottolinea - non solo fa di Crosia una cittadina civile e più inclusiva ma anche un centro capace di attrarre un maggior numero di visitatori con un impatto positivo sull'economia locale, stimolando la domanda di servizi turistici, commercio e attività ricreative».

Soddisfatto per il finanziamento ottenuto anche l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Pedace: «qQuesti lavori contribuiranno in maniera centrale allo sviluppo della parte storica della città. Il pregio di questi bandi - conclude Pedace - è quello di fornire alle comunità sostegno e finanziamenti per poter rilanciare il territorio".

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.