Bando Gal, Crosia ottiene un finanziamento per la valorizzazione del centro storico
Queste risorse verranno impiegate per la creazione di servizi igienici per disabili, percorsi tattili plantari per i non vedenti, l'installazione di targhette informative integrate e l'abbattimento delle barriere architettoniche

CROSIA - Verranno impiegati per il centro storico i finanziamenti ottenuti grazie alla partecipazione al bando Gal identificato nell'avviso pubblico del 23 dicembre 2024 e giunto alla sua quarta edizione.
L'Amministrazione ha deciso di destinare la somma, pari a 60 mila euro, per potenziare il borgo attraverso la creazione di servizi igienici per disabili, percorsi tattili plantari per i non vedenti, l'installazione di targhette informative integrate con tecnologia digitale attraverso il metodo Qr- Code, mediante la scansione delle quali gli utenti potranno accedere alle informazioni, cenni storici e una mappa per raggiungere l'area. Il progetto prevede anche l'abbattimento delle barriere architettoniche, l'installazione di cestini in plastica riciclata per la raccolta rifiuti e la fornitura di arredi necessari per il punto dedicato all'informazione turistica.
«Soddisfatta che il Comune sia riuscito a concludere con successo questo bando - commenta la sindaca Maria Teresa Aiello - indispensabile per il rilancio del cuore della città. Rendere il centro storico accessibile a tutti attraverso queste migliorie - sottolinea - non solo fa di Crosia una cittadina civile e più inclusiva ma anche un centro capace di attrarre un maggior numero di visitatori con un impatto positivo sull'economia locale, stimolando la domanda di servizi turistici, commercio e attività ricreative».
Soddisfatto per il finanziamento ottenuto anche l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Pedace: «qQuesti lavori contribuiranno in maniera centrale allo sviluppo della parte storica della città. Il pregio di questi bandi - conclude Pedace - è quello di fornire alle comunità sostegno e finanziamenti per poter rilanciare il territorio".