35 minuti fa:Un tris di artisti d’eccezione apre il nuovo anno del Teatro Auditorium Unical
5 minuti fa:Cariati, partito il Laboratorio Territoriale per la mappatura partecipata dei servizi ecosistemici
2 ore fa:Dal mito di Rosarno ai fatti di Corigliano-Rossano, Alboresi: «I dati smontano la propaganda»
3 ore fa:Il “Fermi Pitagora Calvosa” di Castrovillari presenta i percorsi di Formazione Scuola–Lavoro
18 ore fa:Aperte le iscrizioni al Noviziato della Confraternita M. SS. Addolorata di Corigliano-Rossano
2 ore fa:Tir finisce fuori dalla carreggiata sull’A2 tra Campotenese e Mormanno, conducente ferito
4 ore fa:Sila Young Reporters, al via il bando per 30 giovani narratori della Riserva della Biosfera
1 ora fa:Arriva "Co.Ro Film Fest – Voci dal Sud": la Calabria si racconta attraverso il cinema
1 ora fa:Cannabis terapeutica, Laghi: «Legge regionale approvata all’unanimità ma ancora inapplicata»
4 ore fa:Pesca di frodo nello Jonio: novellame sequestrato e fughe notturne

Cariati, partito il Laboratorio Territoriale per la mappatura partecipata dei servizi ecosistemici

1 minuti di lettura

CARIATI - Il Comune di Cariati ospita il Laboratorio Territoriale per la mappatura partecipata dei servizi ecosistemici, un’iniziativa di ricerca e partecipazione che si svolgerà dal 19 gennaio al 28 febbraio 2026, presso l’Ufficio Tecnico comunale, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.

Nello specifico, il Laboratorio Territoriale nasce con l’obiettivo di avviare un percorso di ascolto, rilevazione e analisi dei servizi ecosistemici presenti sul territorio comunale, intesi come l’insieme dei benefici ambientali, sociali ed economici che gli ecosistemi locali offrono alla collettività, contribuendo alla qualità della vita, alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile. 

Elemento centrale del Laboratorio è il coinvolgimento diretto dei cittadini, chiamati a partecipare attivamente attraverso la compilazione di questionari e la condivisione di conoscenze, esperienze e percezioni legate al territorio. Il contributo della comunità locale rappresenta una componente fondamentale del percorso di ricerca, finalizzato a supportare processi decisionali più consapevoli e una pianificazione territoriale attenta ai valori ambientali e sociali.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto di ricerca di cui è responsabile scientifico la Prof.ssa Annunziata Palermo, del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Unical, afferente alle attività di Dottorato in Ingegneria Civile e Industriale della Dott.ssa Natalia Rispoli e si colloca nel quadro delle attività di ricerca e innovazione sostenute a livello nazionale, con il coinvolgimento del Ministero dell’Università e della Ricerca e dei programmi di riferimento legati a NextGenerationEU e Italia Domani.

L’attivazione del Laboratorio Territoriale prevede altresì la partecipazione, all’interno del comitato organizzativo, anche dell’Ing. Lucia Chieffallo e dei rappresentati dell’Ente ospitante, il Sindaco Dott. Cataldo Minò e il Responsabile dell’Area Tecnica Ing. Cataldo Scarpello.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.