Cariati, partito il Laboratorio Territoriale per la mappatura partecipata dei servizi ecosistemici
Un’iniziativa di ricerca e partecipazione che si svolgerà dal 19 gennaio al 28 febbraio. L’obiettivo è avviare un percorso di ascolto, rilevazione e analisi dei servizi ecosistemici presenti sul territorio comunale
CARIATI - Il Comune di Cariati ospita il Laboratorio Territoriale per la mappatura partecipata dei servizi ecosistemici, un’iniziativa di ricerca e partecipazione che si svolgerà dal 19 gennaio al 28 febbraio 2026, presso l’Ufficio Tecnico comunale, dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Nello specifico, il Laboratorio Territoriale nasce con l’obiettivo di avviare un percorso di ascolto, rilevazione e analisi dei servizi ecosistemici presenti sul territorio comunale, intesi come l’insieme dei benefici ambientali, sociali ed economici che gli ecosistemi locali offrono alla collettività, contribuendo alla qualità della vita, alla tutela dell’ambiente e allo sviluppo sostenibile.
Elemento centrale del Laboratorio è il coinvolgimento diretto dei cittadini, chiamati a partecipare attivamente attraverso la compilazione di questionari e la condivisione di conoscenze, esperienze e percezioni legate al territorio. Il contributo della comunità locale rappresenta una componente fondamentale del percorso di ricerca, finalizzato a supportare processi decisionali più consapevoli e una pianificazione territoriale attenta ai valori ambientali e sociali.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito di un progetto di ricerca di cui è responsabile scientifico la Prof.ssa Annunziata Palermo, del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Unical, afferente alle attività di Dottorato in Ingegneria Civile e Industriale della Dott.ssa Natalia Rispoli e si colloca nel quadro delle attività di ricerca e innovazione sostenute a livello nazionale, con il coinvolgimento del Ministero dell’Università e della Ricerca e dei programmi di riferimento legati a NextGenerationEU e Italia Domani.
L’attivazione del Laboratorio Territoriale prevede altresì la partecipazione, all’interno del comitato organizzativo, anche dell’Ing. Lucia Chieffallo e dei rappresentati dell’Ente ospitante, il Sindaco Dott. Cataldo Minò e il Responsabile dell’Area Tecnica Ing. Cataldo Scarpello.