3 ore fa:Rifiuti gestiti senza autorizzazione: nei guai il responsabile di una ditta ad Amendolara
Adesso:Nasce “Un Cuore per Co.Ro”: prevenzione, volontariato e sanità fanno rete - VIDEO
1 ora fa:Rapani esprime vicinanza ai Carabinieri di Co-Ro aggrediti in servizio
5 ore fa:Dallo scioglimento del comune di Altomonte al «silenzio omertoso della politica regionale»
1 ora fa:Domani scuole chiuse in molti comuni della Calabria del nord-est: ecco quali
4 ore fa:Franco Filareto rilancia la proposta della candidatura della Calabria del nord-est a Capitale della Cultura
1 ora fa:Una fiaccolata a Saracena per Federica Torzullo, Russo: «La violenza non abbia l'ultima parola»
3 ore fa:Ciclone Harry, cresce allerta anche nella Sibaritide: livello arancione
30 minuti fa:Autismo e inclusione: presentati i risultati del programma "Passi in avanti"
2 ore fa:Carnevale di Castrovillari, il 21 gennaio sarà presentato il manifesto 2026

Nasce “Un Cuore per Co.Ro”: prevenzione, volontariato e sanità fanno rete - VIDEO

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Un Cuore per Co.Ro è stata ufficialmente presentata alla comunità di Corigliano-Rossano con un evento di grande rilevanza sociale e scientifica. L'associazione di volontariato ha organizzato, lo scorso 17 gennaio presso la Cittadella dei ragazzi, un incontro aperto al pubblico che ha visto la partecipazione di figure del mondo medico e delle istituzioni locali e regionali.

L'iniziativa, moderata da Giusi Grilletta, giornalista dell'Eco dello Jonio, e promossa dal presidente della neo nata associazione, Domenico Pugliese, ha inteso fare il punto sullo stato dell'arte della cardiologia a Rossano, sulle innovazioni come la telecardiologia e la diagnosi prenatale delle malformazioni cardiache, combinando momenti di discussione tecnica con testimonianze sportive e performance artistiche, sottolineando l'importanza della prevenzione e della solidarietà.

All’evento sono intervenuti la Direttrice U.O.C. di Cardiologia dello spoke di Corigliano-Rossano, Silvana De Bonis, il ginecologo Giovanni Gesmundo e il Direttore U.O.C. di Cardiologia dello spoke di Castrovillari, Giovanni Bisignani. Presenti anche Martino Rizzo, Direttore Sanitario dell’ASP di Cosenza, e Maria Pompea Bernardi, Direttrice Sanitaria dello Spoke Corigliano-Rossano.

Come sottolineato a più riprese dai medici intervenuti e dal presidente della neonata associazione, la missione è chiara: essere un punto di riferimento concreto per i pazienti cardiopatici e per le loro famiglie. L’associazione nasce, infatti, con l’intento di promuovere la prevenzione e la consapevolezza sulle patologie cardiache, offrendo al tempo stesso supporto e accompagnamento lungo tutto il percorso di cura, dall’adesione alle terapie fino alla scelta di uno stile di vita sano. In questo contesto, il volontariato assume un ruolo fondamentale di raccordo tra pazienti e personale sanitario, un ponte di dialogo e vicinanza che trova oggi pieno riconoscimento anche da parte delle strutture ospedaliere, sempre più aperte alla collaborazione con queste realtà del territorio.

Ampio spazio è stato riservato anche agli interventi delle istituzioni che hanno ribadito la volontà di affiancare e sostenere le iniziative promosse dall’associazione. I rappresentanti presenti hanno assicurato il proprio impegno a fare da tramite e da portavoce delle istanze espresse da queste realtà di volontariato, riconoscendone il valore sociale e l’importanza di rispondere ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie, oltre che di rafforzare il dialogo tra cittadinanza, mondo sanitario e istituzioni.

Il messaggio lanciato in questa occasione è di guardare al futuro della sanità con fiducia, ricordando che nessun paziente deve sentirsi solo e che la salute del cuore passa anche dalla forza della comunità.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.