1 ora fa:Diabetologia, attivato l'Ambulatorio Ospedaliero di secondo livello presso lo Spoke di Co-Ro
3 ore fa:Allerta meteo e scuole chiuse, Valentino (Filcams Cgil): «Chi tutela i lavoratori e le lavoratrici?»
2 ore fa:La Torre Campanaria di Vaccarizzo diventa modello europeo di progettazione
30 minuti fa:USC Corigliano, il ruggito della piazza non basta: ora è tempo di assalto all’Eccellenza
Adesso:Sicurezza nelle città, Rapani: «I sindaci devono fare la loro parte»
4 ore fa:Carenza idrica, a Rossano i cittadini chiedono lo sconto in bolletta
1 ora fa:"Modello Rosarno", Grillo: «Non ha risolto le criticità strutturali. Esaltarlo significa normalizzare degrado, sfruttamento e illegalità»
2 ore fa:Saracena, annullata la fiaccolata in ricordo di Federica Torzullo
4 ore fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi insieme per combattere lo spopolamento
1 ora fa:Emergenza meteo, Prefettura riunisce il centro coordinamento soccorso, massima attenzione su Calabria nord-est

Sicurezza nelle città, Rapani: «I sindaci devono fare la loro parte»

1 minuti di lettura

ROMA - «La linea tracciata dal Ministero dell’Interno è chiara, ora anche i sindaci devono assumersi le proprie responsabilità». Lo afferma il Senatore Ernesto Rapani (Fdi)  commentando la circolare del Viminale inviata a prefetti e questori che dispone il rimpatrio immediato degli stranieri irregolari autori di comportamenti violenti. «Lo Stato fa la sua parte – sottolinea Rapani – ma il Testo unico degli enti locali stabilisce che i sindaci sono i primi ufficiali di governo sui temi della sicurezza urbana. Non esistono scorciatoie né alibi».

Il riferimento è anche alla situazione di Corigliano Rossano, dove da tempo si registrano furti, rapine, aggressioni e omicidi che hanno generato allarme tra la popolazione. «In presenza di episodi così gravi e ripetuti – afferma il senatore – il sindaco ha il dovere di adottare provvedimenti, convocare tavoli istituzionali e utilizzare tutti gli strumenti previsti dalla legge. L’inerzia non è un’opzione». Secondo Rapani, il richiamo del Viminale rafforza ulteriormente il ruolo delle amministrazioni locali, chiamate a garantire legalità e sicurezza sul territorio. «I cittadini chiedono risposte concrete – conclude – e chi guida una città deve dimostrare di essere all’altezza del mandato ricevuto».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.