2 ore fa:Carenza idrica, a Rossano i cittadini chiedono lo sconto in bolletta
4 minuti fa:Diabetologia, attivato l'Ambulatorio Ospedaliero di secondo livello presso lo Spoke di Co-Ro
2 ore fa:Roseto Capo Spulico e San Lorenzo Bellizzi insieme per combattere lo spopolamento
3 ore fa:"Le radici di Calopezzati" in onda nella storica trasmissione GEO di RAI 3. Ecco quando
4 ore fa:Un tris di artisti d’eccezione apre il nuovo anno del Teatro Auditorium Unical
4 ore fa:Cariati, partito il Laboratorio Territoriale per la mappatura partecipata dei servizi ecosistemici
35 minuti fa:Saracena, annullata la fiaccolata in ricordo di Federica Torzullo
3 ore fa:Pronto Soccorso dell’Ospedale di Castrovillari, Rosa: «I lavori procedono regolarmente e nei tempi previsti»
1 ora fa:Allerta meteo e scuole chiuse, Valentino (Filcams Cgil): «Chi tutela i lavoratori e le lavoratrici?»
1 ora fa:La Torre Campanaria di Vaccarizzo diventa modello europeo di progettazione

Diabetologia, attivato l'Ambulatorio Ospedaliero di secondo livello presso lo Spoke di Co-Ro

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Dal 16 gennaio l'Azienda Provinciale di Cosenza ha attivato l'apertura e l'operatività dell'Ambulatorio Ospedaliero di Diabetologia di II livello presso lo Spoke di Corigliano-Rossano come presidio specialistico dedicato alla gestione avanzata del Diabete mellito e delle patologie metaboliche correlate.

L'ambulatorio Ospedaliero di Diabetologia di II Livello garantirà prestazioni ad alta specializzazione per la presa in carico di pazienti affetti da Diabete tipo1, tipo2 e gestazionale, scompensato e con complicanze acute e croniche attraverso l'educazione terapeutica più avanzata e con l'utilizzo delle più moderne tecnologie per il monitoraggio glicemico e il trattamento insulinico.

L'Ambulatorio sarà diretto dalla Dottoressa Pia Salerno, responsabile del servizio, specialista in Medicina Interna ad indirizzo diabetologico-metabolico, e opererà secondo una programmazione settimanale finalizzata ad assicurare una presa in carico completa e personalizzata del paziente diabetico garantendo sia la continuità assistenziale con agenda aperta per i pazienti esterni che il supporto specialistico ospedaliero nei presidi che afferiscono allo Spoke di Corigliano-Rossano. Nel dettaglio l'attività sarà così organizzata: Lunedi, martedì e venerdì presso l'ospedale di Corigliano; Mercoledì presso l'Ospedale di Cariati, Giovedì presso L'Ospedale di Rossano

L'organizzazione su più presidi ospedalieri consente di rafforzare l'integrazione tra attività ambulatoriale e assistenza ospedaliera, migliorando l'appropriatezza clinica.

Con l'attivazione dell'Ambulatorio Ospedaliero di diabetologia di II livello, l'Asp di Cosenza conferma il proprio impegno nel potenziamento della rete diabetologica provinciale e nel miglioramento dell'offerta sanitaria ospedaliera a beneficio della popolazione dell'intero Spoke di Corigliano-Rossano garantendo standard assistenziali elevati e uniformi su tutto il territorio.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.