8 minuti fa:Cisl Cosenza promuove una serie di incontri di ascolto e partecipazione
2 ore fa:Audizioni parlamentari e lobbying, confronto tra studiosi e istituzioni tra Università e Senato
1 ora fa:Legalità e coraggio, gli studenti dell’Ic Erodoto incontrano Antonino De Masi
1 ora fa:Mortalità nei comuni della Calabria del nord-est: pesa il fenomeno dello spopolamento
4 ore fa:Cariati, inaugurato dopo sei anni il plesso scolastico "Faggiano"
38 minuti fa:Vaccarizzo Albanese prepara l’estate 2026: al via la raccolta di eventi per il cartellone socio-culturale
3 ore fa:Castrovillari celebra la memoria di Falcone: piantato l’Albero della legalità davanti al Tribunale
4 ore fa:34 anni dalla Strage di Capaci, il Centro Studi La Pira ricorda Falcone
3 ore fa:A Caloveto un incontro sull’entroterra calabrese per parlare di sviluppo, borghi e nuove opportunità
2 ore fa:Al Majorana nasce la parete verde hi-tech: : tecnologia e ambiente per il benessere degli studenti

Unical, il professor Zimmaro nominato Corresponding Member del Comitato Tecnico Internazionale di Ingegneria

1 minuti di lettura

RENDE - Un prestigioso riconoscimento accende i riflettori sul Dipartimento di Ingegneria Ambientale dell'Università della Calabria (Unical). Il professor Paolo Zimmaro è stato nominato, su proposta dell’Associazione Geotecnica Italiana, Corresponding Member del Comitato Tecnico Internazionale di Ingegneria Geotecnica Sismica e Problemi Associati (TC203) della Società Internazionale per la Meccanica dei Terreni e l’Ingegneria Geotecnica (ISSMGE).

Il comitato, presieduto dal professor Jonathan Bray della University of California, Berkeley, conta 118 membri da tutto il mondo, di cui solo sette italiani. Tra questi, il professor Zimmaro porta alto il nome dell'Unical, consolidandone il prestigio internazionale.
Non sono mancate le congratulazioni istituzionali.

Il presidente del Consiglio degli Studenti, Santoro Morabito, ha  sottolineato che «l'Unical dimostra ancora una volta il suo valore a livello internazionale. Complimenti al professor Zimmaro per questo successo». 

Il consigliere di amministrazione, Salvatore Mangiardi, ha aggiunto: «Il Dipartimento di Ingegneria Ambientale si conferma un'eccellenza nella ricerca geotecnica e sismica. Questo traguardo rafforza la visibilità dell'Unical nel panorama scientifico globale»

Dal canto suo il senatore accademico Simone D'Adamo ha evidenziato che si tratta di «un riconoscimento che premia la qualità della ricerca portata avanti dal nostro Ateneo. Il professor Zimmaro è un esempio di dedizione e competenza».

La rappresentante al Nucleo di Valutazione per gli studenti Elisabetta Surace, ha espresso il proprio orgoglio: «Siamo fieri di avere docenti di tale spessore nella nostra Università». 
Ilenia Plastino, rappresentante in Commissione Mensa, ha parlato di «un traguardo che motiva e ispira tutti noi studenti».

Infine, il presidente dell'associazione Welcome to Unical, Armando Polimeni, ha chiosato: «Un meritato successo che inorgoglisce tutta la comunità accademica».

Il risultato non solo premia il lavoro del professor Zimmaro, ma rafforza il ruolo dell’Unical nella ricerca scientifica, confermandone l'eccellenza nel campo dell’ingegneria geotecnica e sismica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.