26 minuti fa:«La Sila-Mare è un'opera a metà». Il grido d'allarme del sindaco di Cropalati
1 ora fa:Denunciato dalla figlia, padre innocente assolto perché il fatto non sussiste
17 ore fa:Scuola inclusiva, Figli Luna promuove evento formativo a Corigliano-Rossano
16 ore fa:La violenza ai danni di mariti-padri non è equiparabile alla violenza di genere
13 ore fa:La Rossanese ad Isola Capo Rizzuto per mettere paura alla Vigor
15 ore fa:La Vignetta dell'Eco
15 ore fa:Ora legale 2025: un salto nel tempo tra risparmio e curiosità
2 ore fa:Trebisacce capitale della salute infantile: al via il progetto europeo "Baby Friendly"
14 ore fa:Dieci anni senza Franco Veneziano: un impegno che continua a mancare
14 ore fa:Conte in Calabria contro il "furto di democrazia": «Un torto al voto libero dei calabresi»

Il Distretto Rotary 2102 accende l'Onda della Pace a Paola

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Sabato 22 marzo, nella suggestiva cornice del Santuario di San Francesco a Paola (CS), si è tenuto l'evento culminante del progetto "Il Rotary (Distretto 2102) crea un'onda di pace nel mondo", nato da un'idea del Rotary Club Corigliano Rossano "Sybaris". Una giornata intensa e partecipata, dedicata alla promozione della cultura della Pace, vissuta tra spiritualità e riflessione.

La mattinata, ospitata presso l'Auditorium del Santuario, ha visto la presenza di numerosi rappresentanti dei Club del Distretto 2102, insieme a tanti studenti delle scuole locali. I lavori si sono aperti con l'intervento della Governatrice Maria Pia Porcino, seguito da un momento altamente simbolico: la consegna della Fiaccola della Pace da parte dell'Associazione Internazionale "Peace Run".

Sono poi intervenuti il ​​DGE Dino De Marco, la Rappresentante Distrettuale Rotaract Ilaria Bossio, il Presidente del Rotary Club Paola MTC Michele Cardamone e Padre Domenico Crupi, responsabile del Giubileo del Santuario.

La seconda parte della mattinata ha visto gli interventi della Presidente Adriana Grispo, ideatrice del progetto, di Federico Moro, Segretario Generale della "Robert F. Kennedy Human Rights Italia", e di Antonio Giannelli, Presidente dell'Associazione Internazionale "Colors for Peace". A seguire, le relazioni del Teologo Padre Charbel El Khoury, del Prof. Massimiliano Padula della Pontificia Università Lateranense, e del Past Governor Gianni Policastri, hanno arricchito l'incontro di significati profondi e prospettive di impegno concreto.

Al termine, è stata inaugurata la mostra internazionale di disegni sulla Pace realizzati da bambini di tutto il mondo, a cura dell'Associazione "Colors for Peace".

Il pomeriggio si è svolto all'insegna della spiritualità con una visita guidata al Santuario, la celebrazione eucaristica presieduta da Padre Charbel, e un emozionante concerto eseguito dai bambini del Coro per la Pace, diretto dalla Prefetta Rosaria Aiello.

Il Rotary Club Corigliano Rossano "Sybaris", promotore e capofila dell'iniziativa, esprime profonda gratitudine alla Presidente Adriana Grispo per aver dato vita a un progetto che, partendo dal territorio, è riuscito ad abbracciare un respiro internazionale grazie al coinvolgimento di importanti realtà impegnate nella difesa dei diritti umani. Un'iniziativa che ha saputo trasformare l'ideale rotariano in un'esperienza concreta, toccante e condivisa.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.