1 ora fa:Ad Insiti il Parco dello Sport: il cuore del nuovo masterplane di Alfonso Femia
4 ore fa:Voci che rompono il silenzio: Co-Ro e il Cav Fabiana Luzzi insieme contro la violenza di genere - VIDEO
6 ore fa:Nel carcere di Castrovillari è stato proiettato il film “In viaggio con lei”
28 minuti fa:La solidarietà della sindaca Labonia all'assessore di Cariati Cicciù
2 ore fa:A Saracena la Pinacoteca dotata di mappe tattile e libri in Braile
5 ore fa:Tis, Sapia e Sciarrotta: «Troppa confusione, la Regione chiarisca»
3 ore fa:Attentanto Cicciù, Greco (IV): «Atto vile, la politica non si fa con le minacce»
1 ora fa:Al Poliambulatorio di Cassano sospeso il servizio di radiologia
2 ore fa:Autonomia, territorio e comunità: a Trebisacce la tappa regionale del progetto “Crescere verso l’Autonomia”
58 minuti fa:Alla Cooperativa Morgia arrivano gli studenti dell'Unical

Giubileo 2025: concluso l'incontro tra Papasso e il Cardinale Baldassare Reina

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Le Città del Santissimo Crocifisso e della Rete Marciana "Pellegrine di Speranza". Si è concluso con successo l'incontro che le due reti di città hanno avuto nel fine settimana col cardinale Baldassarre Reina, vicario generale di Papa Francesco per la Diocesi di Roma, in occasione del Giubileo.

Venerdì 14 e sabato 15 marzo l'Associazione nazionale delle Città del Crocifisso e la Rete delle città marciane, guidate dai rispettivi presidenti Giovanni Papasso (Sindaco di Cassano All'Ionio) e Marco Rizzo (di Castellabate), hanno celebrato il Giubileo con una delegazione di circa 300 pellegrini provenienti dalle ottanta municipalità che seguono i due percorsi associativi, accompagnati dai primi cittadini, parroci e amici ambasciatori.

L'iniziativa, oltre che dai due presidenti, è stata organizzata grazie la preziosa collaborazione del segretario di entrambe le reti di città, l'operatore culturale Giuseppe Semeraro.

Il programma ha previsto per venerdì 14 l'accoglienza della delegazione è stata in piazza Pia alle ore 16 da parte dai volontari del comitato nazionale del Giubileo; quindi, è partito il corteo processionale per via della Conciliazione e passaggio della Porta santa; successivamente in San Pietro si è tenuto il solenne pontificale presieduto dal cardinale Mauro Gambetti, arciprete della basilica, e concelebrato da quattordici parroci delle comunità associate, guidate dai rispettivi assistenti ecclesiastici: mons. Pasquale Morelli per le città del Crocifisso (insieme al vice don Maurizio Bloise) e don Antonio Quaranta per la Rete Marciana.

Sabato 15 marzo, invece dell'udienza speciale con Papa Francesco, ancora in precarie condizioni di salute, alle ore 11.30, in San Giovanni Laterano, si è tenuto l'incontro con il vicario di Sua Santità per la diocesi di Roma, il cardinale Baldassarre Reina. Nel corso delle celebrazioni sono stati presentati i due percorsi associativi e consegnati i doni per il Santo Padre, tra cui le offerte per la carità, il Pomo della Pace e il libro delle Città del Crocifisso.

«Abbiamo deciso di affrontare ugualmente la tappa giubilare – ha sottolineato il Sindaco Papasso accompagnato dall'Assessore con delega ai rapporti con il mondo cattolico Elisa Fasanella – per viverla in comunione con la Chiesa Universale e stringerci tutti insieme attorno al Santo Padre, al quale auguriamo una pronta ripresa perché manca al mondo intero. Nel corso dell'incontro cordialissimo col vicario del Papa Cardinale Baldassarre Reina ho portato il saluto delle Città del Santissimo Crocifisso e ho ricordato la venuta di Papa Francesco nel 2014 a Sibari dove ci ha lasciato due grandi testimonianze: quelle della scomunica ai mafiosi e quella del non farci rubare la speranza. Tutti noi, infatti, in qualità di amministratori locali, non dobbiamo far perdere la speranza ai nostri cittadini. È stata una esperienza emozionante e commovente: mai avevo immaginato che nel corso della mia vita avrei avuto l'onore di varcare la porta santa portando il Crocifisso e incontrare il vicario del Papa nell'anno del Giubileo. Sono grato per tutto questo».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.